Martina Franca: cosa vedere (Taranto, Puglia)
Oggi scopriamo cosa vedere a Martina Franca in provincia di Taranto (Puglia). Per chi non la conoscesse ancora, anticipiamo che si tratta di una città veramente meravigliosa, tutta da visitare.
Siamo rimasti letteralmente affascinati dal centro storico del comune pugliese, tra l’altro, famoso per il barocco e per il Festival della Valle d’Itria, evento musicale molto noto.
La nostra passeggiata ci ha fatto ammirare vicoli e scorci caratteristici, il meraviglioso Palazzo Ducale, la Chiesa Madre, il Palazzo dell’Università e la Torre Civica dell’orologio. Ma non anticipiamo subito tutte le sorprese.
Cosa vedere a Martina Franca
Cominciamo a consigliare cosa vedere a Martina Franca. C’è veramente tanto da scoprire tra arte, cultura e storia.
Durante la passeggiata potrete rimanere affascinati da vicoli caratteristici, scorci da favola e palazzi antichi davvero belli.
Inoltre, perdetevi un po’ tra le stradine tra case tipiche e vicoli ciechi, perché in questo modo si trovano sempre angoli nascosti molto belli.
Centro storico
La nostra avventura nel centro storico di Martina Franca inizia da Porta Santo Stefano (chiamato anche Arco di Sant’Antonio). Facciamo il nostro accesso nel paese vecchio, ma naturalmente siamo stati prima per qualche minuto a esplorare Piazza XX Settembre con la vista del Palazzo Verdi. In realtà, però, siamo stati anche a vedere Villa Garibaldi dove si trova la riproduzione di un trullo, tipico della Valle d’Itria.
Dopo aver attraversato la Porta, troviamo subito il Palazzo Ducale che si trova in Piazza Roma.
Consigliamo di sedersi un po’ a una delle panchine che si trovano intorno allo spazio verde con fontana di Piazza Roma e da questo punto potrete ammirare la bellezza incantevole della facciata esterna dei palazzi.
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Martina Franca rappresenta il potere del ducato dei Caracciolo sulla città. Si trova dove sorgeva l’antico castello medievale e segna anche una sorta di svolta culturale e artistica della città, che passa dall’arte medievale a quella barocca.
Oltre ad essere la sede del Municipio, all’interno si possono vedere le sale decorate, davvero magnifiche. Gli affreschi delle stanze sono un vero spettacolo da non perdere. Citiamo la Sala dei Duchi e Cappella Ducale, la Sala dell’Arcadia, la Sala del mito e la Sala della Bibbia.
L’ingresso è gratis e per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura e i giorni delle visite, per entrare segnaliamo le seguenti informazioni.
Dal 1 giugno al 15 giugno l’entrata è dalle ore 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. Martedì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e domenica di mattina dalle 10:00 alle 12:00 e di pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.
Dal 16 giugno al 30 settembre l’ingresso è dalle ore 9 alle 20 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00.
Dal 1 dicembre a 31 dicembre apre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica di mattina dalle 10 alle 12 e di pomeriggio dalle 17 e chiude di sera alle ore 19.
Consigliamo sempre di consultare in anticipo i contatti ufficiali per verificare eventuali variazioni.
Proseguendo la passeggiata nel centro storico in via Vittorio Emanuele, si arriva in Piazza Plebiscito. Ecco, qui c’è il meraviglioso impatto visivo con Palazzo dell’Università e Torre civica con l’orologio.
Basilica di San Martino
In Piazza Plebiscito si trova la Basilica di San Martino e la chiesa di Martina Franca completa la bellezza incantevole del luogo.
Naturalmente, è assolutamente da visitare l’interno. Noi due, come sempre, vi anticipiamo soprattutto i monumenti da vedere. Cerchiamo di stuzzicare la vostra curiosità. Gli approfondimenti, invece, consigliamo di farli sul posto oppure sulle guide dettagliate dedicate.
Segnaliamo anche il Museo MuBa presso Palazzo Stabile con diverse collezioni di oggetti religiosi e arredi liturgici.
Ecco un altro simbolo del borgo antico, ovvero i Portici che si trovano in Piazza Maria Immacolata. In questa piazza e in altre zone, di sera ci siamo seduti più volte a bere una bevanda fresca e a mangiare.
La Lama è un rione caratteristico con tante casupole tinteggiate di calce bianca. Si notano i tetti a punta delle case, qui definiti a pignon. Dove si trova il quartiere la Lama? Consigliamo di andare sulla strada principale, in via Mercadante 131 più o meno.
Facendo una passeggiata lungo il perimetro del borgo antico, troverete le Torri rotonde e le porte d’ingresso nel centro storico.
Segnaliamo gli altri nomi delle porte d’ingresso, cioè Torre di San Pietro o Porta Stracciata, Porta di San Nicola (Arco di San Francesco) e Arco del Carmine (Porta di Santa Maria).
La camminata ci ha fatto scoprire tantissime vie tipiche della città vecchia con scorci, nchiostre, viuzze e cortili di palazzi nascosti tra le numerose case del borgo antico.
Andando in via Bellini e nella villa che si trova in via Pergolesi, potete ammirare il belvedere panoramico con gli orti medievali e la Valle d’Itria con i tipici trulli.
Dove mangiare e dormire
Adesso consigliamo dove mangiare. Si trovano ristoranti, pizzerie, trattorie ed osterie. Suggeriamo anche le macellerie con braceria, così magari assaggiate le tradizionali bombette di carne. In più, consigliamo di assaggiare, tra le altre prelibatezze dei prodotti tipici, il vino di produzione locale e il capocollo (salume tipico).
Nel caso in cui i turisti vogliano pernottare, dove dormire? Potete affidarvi all’agenzia viaggi di fiducia o ai contatti diretti delle strutture ricettive per trovare alberghi, B&B, case vacanza, residence o ville in affitto nei dintorni.
Dove si trova e come arrivare a Martina Franca
Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Martina Franca. Consigliamo di cercare il parcheggio auto in via Antonio Bruno (le indicazioni stradali di Google Maps).
La distanza da Taranto è 21 Km e si raggiunge in poco più di 20 minuti.
A me e Daniela il centro storico di Martina Franca è piaciuto tantissimo, per cui abbiamo consigliato con piacere cosa vedere. Fateci sapere se piace anche a voi dopo averlo visitato.