Marina di San Gregorio, spiaggia di Patù
Tanti amici ci hanno suggerito di visitare la Marina di San Gregorio per vedere il mare e la spiaggia di Patù e fare una nuotata in questa località balneare del Salento.
Abbiamo seguito i consigli e ci siamo andati durante il nostro ultimo giro in questa splendida regione del sud Italia. E adesso che abbiamo visto questo piccolo gioiello della Puglia? Semplice, il posto ci è piaciuto molto e ora siamo noi due a consigliare di trascorrere almeno una giornata nella baia che si affaccia sullo Ionio.
Spiaggia e mare di Marina di San Gregorio
Passando da una località balneare all’altra, siamo arrivati presso la spiaggia di Marina di San Gregorio di Patù. L’auto è fondamentale per girare liberamente e vedere tutte le bellezze del territorio.
Il vento? Questo è sempre un’incognita. Ma alla fine fa parte della caratteristica di questi posti fantastici. Daniela ed io abbiamo trovato una giornata molto ventosa.
Com’è il mare? Ci sono gli scogli e l’acqua è limpida. Viene voglia subito di fare un tuffo e una bella nuotata, infatti così è stato. Abbiamo approfittato del caldo per rinfrescarci un po’ con un bel bagno.
Consigli utili? Qui sono assolutamente consigliate le scarpe da scoglio.
Il paesaggio è davvero da cartolina come si può vedere sulle nostre foto. Le scalinate, gli alberi e la vegetazione di verde intenso regalano un ambiente incantevole.
Lidi attrezzati e spiaggia libera
I lidi attrezzati di Marina di San Gregorio permettono di noleggiare ombrellone e lettini per stare comodamente sdraiati a prendere il sole presso la baia di Patù sulla costa Ionica salentina. Magari prenotate per garantirvi il posto in alta stagione. Segnaliamo che un altro lido si trova un po’ distante dalla piazzetta principale, perché lo stabilimento balneare si trova vicino alla zona di sabbia, scogli e pietre di Felloniche.
Consigliamo di attrezzarsi bene per stare comodi sulla spiaggia libera. Portate il telo e un tappetino morbido se volete stare bene sulla lastra di cemento.
L’ombrellone per avere l’ombra bisogna fissarlo con un po’ di ingegno grazie all’aiuto di pietre da incastrare nella parte inferiore. In più, bisogna saper nuotare per godersi al meglio questo posto incantevole.
Segnaliamo anche la vicina la zona con pietre grandi. In quest’altro angolo si accede attraverso un sentiero e il paesaggio è particolarmente affascinante per via del forte colore bianco delle grosse pietre. Il contorno della vegetazione fa il resto per chi adora la natura selvaggia.
Dove mangiare e dove dormire
Il piccolo centro turistico del Salento offre diverse alternative per mangiare e dormire. Ci sono ristoranti, pizzerie, bar, B&B o ristoranti. Potete esplorare il territorio andando a cercare le strutture ricettive anche nel centro del paese per trovare appartamenti in affitto o case vacanze, oltre ai negozi.
Consigliamo anche la visita del comune e dei siti archeologici come l’antica città messapica chiamata Vereto, oppure il monumento Centopietre. Noi siamo stati ed ecco cosa vedere a Patù nel centro storico.
Dove si trova e come arrivare a Marina di San Gregorio
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Marina di San Gregorio in provincia di Lecce in Puglia. La distanza dal paese al mare è di 5 Km da percorrere in più o meno 8 minuti.
Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la località balneare. Inseriamo questa strada (vedi il collegamento con la cartina) che si trova prima della piazzetta con isola pedonale per cercare il parcheggio. Considerate che il posto auto è a pagamento, tuttavia, potete provare a trovarne uno gratis libero nei dintorni, ma in alta stagione non è facile.
All’ingresso si trova una rotonda con la scultura di una conchiglia, prendete anche questa indicazione come aiuto per arrivare a destinazione.
Ringraziamo alcuni giovani ragazzi del posto che ci hanno fornito alcune informazioni utili sulle spiagge di Patù a Marina di San Gregorio e Felloniche. Questo particolare ci permette di ricordare gli abitanti come persone gentili e ospitali con i turisti.