Lago di San Giuliano a Matera, Basilicata: Oasi della diga
Spesso decidiamo di visitare il Lago di San Giuliano in provincia di Matera in Basilicata. La riserva naturalistica Oasi WWF della diga è decisamente rilassante e permette di entrare pienamente in contatto con la natura.
Ovviamente prima di partire guardiamo il meteo e ci conferma che è una bella giornata.
Qui si può fare una bella passeggiata all’aperto, come piace tanto a noi appassionati dei percorsi naturalistici. Inoltre, c’è una comoda area picnic per mangiare mentre si guarda lo spettacolare sfondo di questa bellezza tutta lucana. L’ambiente riesce subito a catturarci con la sua semplicità.
Cosa vedere al Lago di San Giuliano
Quali sono le cose da fare e cosa vedere al Lago di San Giuliano? In Basilicata c’è questa meravigliosa riserva naturale che consigliamo di inserire tra i vostri itinerari turistici in programma.
Cosa visitare alla diga che si estende per circa 1.300 ettari tra i territori di Matera, Miglionico e Grottole?
Si possono ammirare in tutta tranquillità le diverse specie di animali e di vegetali anche rari presenti in questa zona umida lucana.
La fauna è ricca di rapaci. La flora è altrettanto interessante, soprattutto per i prati che vengono sommersi dall’acqua dell’invaso poiché il livello sale a seconda dei periodi.
Potete sedervi alle panchine di legno e rilassarvi con i suoni della natura al fresco sotto gli alberi. La vegetazione tipica cambia in base ai punti di accesso tra pioppi, cipressi, salici o eucalipto.
L’avifauna è molto caratteristica per la presenza di cicogne, gru, aironi, nibbio bruno e reale, morette tabaccate e tanti altri. Tra i mammiferi segnaliamo l’istrice, il gatto selvatico, la faina, il tasso, la lontra, la volpe e il cinghiale.
La Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano rappresenta la scelta ideale per chi ama la natura. Trascorrere la mattina o il pomeriggio in questo luogo è estremamente rilassante.
Alcune notizie utili. Possiamo andare in costume? No. Purtroppo non è balneabile. Non è possibile fare il bagno d’estate anche se la temperatura dell’acqua sale. Noi abbiamo trovato anche persone che praticavano la pesca.
Quali sono le attività da fare al lago di San Giuliano? Potete scegliere di vedere la diga con ingresso gratis su una sponda, oppure, con costo del biglietto a pagamento si può entrare nell’area protetta dell’Oasi WWF recintata.
All’interno si trovano il centro visite Museo Naturalistico e l’aula didattica all’aperto. In più, si possono praticare tante attività a pagamento come il tiro con l’arco, il birdwatching, la ricerca con osservazione durante i percorsi naturalistici, l’educazione ambientale con l’orto botanico.
Inoltre, si possono prenotare passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, arrampicate sportive sugli alberi. Insomma, per grandi e bambini c’è da divertirsi con le numerose iniziative del parco.
Dove mangiare? Se non cercate la comodità di ristoranti, agriturismi e trattorie nei dintorni, potete usare l’area picnic della con panchine e tavoli di legno. Gli alberi riparano dal sole caldo d’estate, quindi fa piacere stare coperti al fresco.
Orari di apertura
Gli orari di apertura sono dalle ore 10:00 di mattina alle ore 17:00 del pomeriggio.
Il numero di telefono per contattare il centro visite dell’Oasi WWF è: 324 9517937.
Questa è la pagina Facebook ufficiale da usare per vedere le notizie sugli eventi in programma o per richiedere informazioni.
Dove si trova e come arrivare al Lago di San Giuliano
Dove si trova e come arrivare al Lago di San Giuliano in Basilicata?
Ecco la mappa con le indicazioni stradali di Google Maps: prendi la S.S. 7 KM 560 di Miglionico (apri il collegamento).
Si può parcheggiare gratis l’auto. Durante i giorni festivi come Pasqua, pasquetta, il 1 maggio, il 25 aprile o il giorno di ferragosto, c’è più traffico sulla strada dei parcheggi.
La distanza da Matera è di circa 14 Km, quindi, dal centro della città dei Sassi ci vuole poco tempo per arrivare a destinazione.
Consigliamo una bella gita alla diga di San Giuliano di sabato e domenica.