Lago di Monte Cotugno a Senise in Basilicata

Con il nuovo articolo presentiamo l’idea di visitare il Lago di Monte Cotugno che si trova a Senise in provincia di Potenza in Basilicata.
Questa diga è sicuramente la destinazione adatta per chi adora i percorsi naturalistici. Il luogo immerso nella natura, in primavera o nei periodi miti dell’anno, offre un piacevole panorama grazie al verde della vegetazione e ai colori dei fiori.

La visita è perfetta anche per chi ha la passione della pesca. Capita spesso di trovare persone che pescano in questo enorme invaso di acqua dolce che è presente nella classifica delle dighe più grandi d’Europa.

Immagine Lago di Monte Cotugno
Immagine del Lago di Monte Cotugno.

Dove si trova e come arrivare al Lago di Monte Cotugno

Tra le informazioni utili aggiungiamo subito la mappa per sapere dove si trova e come arrivare al Lago di Monte Cotugno di Senise in Basilicata.
Ecco le indicazioni stradali su Google Maps per raggiungere il centro velico.
Nei pressi di quest’area si può parcheggiare l’auto e proseguire a piedi per vedere le bellezze offerte dalla natura che si estende a vista nei confini tra terra e acqua.

Lago di Monte Cotugno a Senise
Daniela al Lago di Monte Cotugno a Senise.

La diga di Senise

Consigliamo di inserire la visita alla diga di Senise (PZ) tra gli itinerari turistici di chi abita più o meno nella stessa zona.
Fino a una certa distanza conviene vedere il posto se si adora fare una bella passeggiata all’aria aperta. Prima si accennavano vari consigli come la scelta del periodo ideale tra caldo e fresco.
Noi due ci siamo stati durante il periodo primaverile e abbiamo trascorso una bella giornata tra i percorsi naturalistici che permettono di vedere i colori della natura.

Immaginiamo la meta anche per fare un picnic se ci si organizza e si parte attrezzati. Magari portate un ombrellone per prendere il sole e avere a disposizione anche l’ombra per rilassarsi quando il sole è troppo caldo.

Diga di Monte Cotugno
Noi due in gita alla Diga di Monte Cotugno.

Consigliamo il posto principalmente agli abitanti che vivono nelle vicinanze in provincia di Potenza, a chi abita nella zona di Matera o a chi si trova nei paesi della Calabria più vicina.
Pensiamo per esempio a una bella gita fuori porta il fine settimana presso il lago di Monte Cotugno. Magari è una buona scelta la domenica quando c’è bel tempo, per il pranzo di pasquetta, durante le feste del 1 maggio, il 25 aprile.

Diga di Senise
La diga di Senise.

Tuttavia, a livello di curiosità per i turisti, non bisogna dimenticare l’importanza delle dimensioni di questa diga costruita tra il 1970 e il 1982 lungo il corso del fiume Sinni.

Molte persone in viaggio, ad esempio, potrebbero fermarsi a visitare la diga artificiale più grande d’Italia. Come è stato già detto, siamo di fronte addirittura alla diga in terra battuta più grande d’Europa. Di conseguenza, gli appassionati di questo tipo di attrazioni potrebbero soddisfare la curiosità di vedere questo grandissimo invaso di acqua dolce e scattare qualche foto al paesaggio.

Diga in Basilicata
Paesaggio della diga in Basilicata.

Dove mangiare al Lago di Monte Cotugno

Consiglio di fare una buona ricerca dei ristoranti di Senise per sapere dove mangiare a pranzo e cena. Ho visto che c’è un agriturismo vicino al Lago di Monte Cotugno con una bella vista. Fatevi aiutare da TripAdvisor.
Ci sono anche ristoranti con piatti tipici del posto e una fattoria didattica. Nei ristoranti o negli agriturismi con prodotti tipici non possono mancare i buonissimi e caratteristici peperoni cruschi.

Pesca

Ho già anticipato che chi ha la passione di pescare e vive nella zona conosce bene la pratica della pesca.
Su internet ci sono molte foto online e su YouTube ho visto molti video. Ho letto anche un interessante articolo sul web. L’autore del sito ha inserito il luogo tra gli itinerari consigliati dal portale dedicato alla pesca sportiva.