Il Ciolo a Gagliano del Capo (Salento)
Vi raccontiamo subito la nostra esperienza presso il Ponte Ciolo a Gagliano del Capo in Puglia. La località si trova vicino a Santa Maria di Leuca e rappresenta uno dei punti più caratteristici da visitare in questa splendida regione.
Se vi trovate nel basso Salento, ma anche in altre zone della provincia di Lecce e desiderate esplorare tutti i luoghi più belli, non può mancare assolutamente una tappa per vedere l’alta insenatura rocciosa. C’è da rimanere a bocca aperta per lo stupore di ciò che ci ha regalato la natura. La litoranea adriatica ci offre un paesaggio mozzafiato unito all’altezza adrenalinica.
Il fiordo è spettacolare visto dall’alto e rappresenta un’esperienza visiva da brivido. Per non parlare delle foto che andrete a condividere sui vostri profili social.
Dove si trova e come arrivare al Ponte Ciolo
Siete curiosi di sapere come arrivare e dove si trova il Ponte Ciolo a Gagliano del Capo, vero? Tranquilli, ci pensiamo Daniela ed io a darvi tutte le indicazioni stradali per raggiungere l’insenatura.
Gli abitanti di questa spettacolare località turistica conoscono bene la strada, ma cerchiamo di aiutare i turisti in vacanza in Puglia.
Ecco la mappa con le indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio sulla SP 358 e calcolare la distanza della destinazione in base al punto di partenza.
La meta fa parte del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Sulla strada, nei pressi dell’insenatura con la piccola e caratteristica spiaggia, si trovano i parcheggi gratis per l’auto. Nei periodi di alta stagione come fine luglio e agosto non è facile trovare posto libero.
Tuttavia, considerate che molti si limitano ad affacciarsi solo per scattare qualche foto. Altri si fermano poco tempo per una nuotata, per qualche tuffo o per un bagno rinfrescante. Con queste informazioni aggiuntive vi segnaliamo che c’è un continuo via vai che permette di trovare posti liberi se si ha un po’ di pazienza.
La distanza da Santa Maria di Leuca è di 8 Km. Con questa vicinanza è difficile non approfittare dell’occasione per una visita.
Altezza e sentiero del Fiordo del Ciolo
Adesso conosciamo meglio il Fiordo del Ciolo che si trova nel Salento. Quanto è alto il ponte? L’altezza è di 37 metri. La vista è da cartolina, uno spettacolo davvero! Daniela ed io conserveremo questo ricordo con estrema emozione.
Gli abitanti del comune conoscono bene anche il sentiero che permette di arrivare alla spiaggia direttamente a piedi dal paese con una bella camminata. Molti turisti adorano fare escursioni in questo profondo Canyon che nasconde grotte meravigliose come la Grotta dei Moscerini e la Grotta le Prazziche di Sopra. Chi ama il trekking può approfittare della visita. La scalinata del percorso è davvero suggestiva.
Perché si chiama così?
Il nome deriva da “Giole” o “Ciole”, ovvero le gazze ladre che abitavano il canale, chiamate nel dialetto salentino.
Mare e spiaggia
Per accedere alla spiaggia bisogna scendere da una scalinata che parte da un lato del ponte ed è semplice da percorrere. Abbiamo visto anche famiglie con figli piccoli e bambini nei passeggini.
La vista del ponte dal basso e le pareti rocciose sono un vero e proprio spettacolo della natura. Il contorno degli scalini e della fitta vegetazione, poi, completano questo quadro. Ecco, la località sembra un dipinto. Abbiamo trovato come salvare il luogo nei nostri ricordi.
Consigliamo di usare il telo con un tappetino morbido da mettere sotto per non stare scomodi sdraiati a prendere il sole sulla lastra dura. L’ombrellone si può bloccare con l’aiuto di pietre. Si suggerisce l’uso delle scarpe da scoglio.
Il mare regala tanti colori meravigliosi per chi sceglie di visitare il Ciolo. Si trovano pietre, scogli, pareti rocciose che rendono unica la stretta insenatura. La località balneare è particolarmente indicata alle persone che sanno nuotare bene.
Dalla spiaggia ci sono alcuni gradini per arrivare facilmente in acqua e fare il bagno, per cui potete anche lasciare le ciabatte sul bordo come in piscina. Noi, tuttavia, consigliamo di usare le scarpe adatte.
Il canale è molto conosciuto per fare i tuffi dagli scogli e durante la permanenza è facile vedere persone esperte tuffarsi da altezze incredibili. Consigliamo, però, di non rischiare con esperienze troppo estreme.
Noi ci siamo accontentati di nuotare nel mare azzurro vicino Leuca. Un’esperienza fantastica in questo punto dell’Adriatico.
Dove mangiare e dove dormire
Se non volete spostarvi troppo per pranzare e cenare, vi segnaliamo con piacere che nei dintorni ci sono ristoranti, bar e chioschi inseriti nella natura. Basta guardarsi attorno per vedere dove mangiare.
Per sapere dove dormire, consultate i servizi online. Considerate che a Gagliano del Capo o nei paesi vicini ci sono B&B, case vacanze, appartamenti in affitto e hotel.