Grotta della Poesia (Puglia): dove si trova e come arrivare
In questo nuovo appuntamento consigliamo di visitare la Grotta della Poesia in Puglia. Dove si trova e come arrivare in questa meravigliosa piscina naturale situata a Roca Vecchia? La spettacolare località turistica si trova nel Salento, terra ricca di sorprese per chi sceglie di trascorrere le vacanze d’estate tra mare, storia, cultura, bellezze naturali e sagre.
Tra le spiagge di San Foca e Torre dell’Orso (marina di Melendugno in provincia di Lecce), si raggiunge facilmente questo luogo magico che si affaccia sul Mare Adriatico e tra poco forniremo tutte le informazioni utili.
Volete sapere tutto sul posto, sulla leggenda della principessa, sull’altezza, sulla chiusura dell’accesso per fare i tuffi e sull’area dove parcheggiare? Allora seguite i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud.
Grotta della Poesia
Dove si trova e come arrivare alla Grotta della Poesia? Prendete la Strada Provinciale 366 che collega San Foca a Torre dell’Orso. La frazione che fa parte del comune di Melendugno si chiama Roca Vecchia.
Dove parcheggiare? Per fornire le indicazioni stradali precise, segnaliamo il parcheggio a pagamento comunale con tariffa oraria. Dopo aver lasciato l’auto in sosta, si cammina per un tratto a piedi, quindi consigliamo scarpe chiuse e comode, oltre alle scarpe da scoglio.
La distanza da Lecce è di 26 Km per circa 35 minuti, Gallipoli dista 56 Km per 1 ora se non c’è traffico, Otranto si trova a 19 Km.
Piscina naturale
La Grotta della Poesia è una bellissima piscina naturale da visitare nel Salento. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti del sud Italia e di tutto il mondo. Consigliamo vivamente di fare un’escursione per scoprire questa località turistica molto famosa.
Si tratta di una cavità naturale che si è formata grazie al persistente lavoro dell’acqua nel corso dei secoli.
Basta vedere le foto per comprendere quanto sia spettacolare questa piscina naturale che si vede scavata nella roccia. Il paesaggio che ti circonda è favoloso tra scogliera, mare azzurro, acqua cristallina, la vista della Torre o la colonna con la Madonna.
Cosa sapere? Esistono la Grotta della Poesia Grande e della Poesia Piccola, nel sottosuolo c’è una fonte sorgiva di acqua dolce e si può accedere a una caverna con spiaggetta sabbiosa.
Leggenda e storia
Conosciamo la leggenda. Secondo il racconto, c’era una principessa che amava fare il bagno nelle acque cristalline della grotta. Siccome la fanciulla era davvero molto affascinante, gli scrittori e i poeti provenienti dalle regioni del sud Italia si misero ben presto a comporre poesie e versi ispirati proprio dalla bellezza incantevole della principessa.
Visitando questa meta turistica spettacolare ci si può immergere nella storia. Nei dintorni si trovano diverse attrattive interessanti da vedere. Segnaliamo, tra l’altro, l’Area Archeologica di Roca Vecchia, le Grotte Basiliane, le mura messapiche e il Santuario di Maria Santissima delle Grazie o cripta.
Dove mangiare? Nell’intera zona e nei dintorni tra Torre dell’Orso e San Foca ci sono molti ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Puoi usare siti e app con recensioni e opinioni dei clienti su alberghi, case vacanza, B&B, villaggi o residence.
Consigliamo di leggere le notizie aggiornate prima di mettervi in viaggio per tuffarvi. La piscina naturale è chiusa per divieto di balneazione in base alle comunicazioni ufficiali del comune di Melendugno.
In pratica i troppi turisti in estate mettono a rischio l’area archeologica ed è vietato fare i tuffi perché è pericoloso. L’altezza, infatti risulta di 4 o circa 5 metri in base alle informazioni ufficiali, in più bisogna aggiungere la profondità.
Il comunicato rende noto che l’accesso sarà limitato, l’area verrà recintata perché pericolosa e l’accesso resterà comunque gratuito, ma disciplinato per garantire la sicurezza dei visitatori.
Una curiosità utile. Quando ci siamo stati noi non era ancora in atto la chiusura. Come scendere e come risalire a piedi? Un lato presenta una scaletta scavata nella roccia che è piuttosto facile da percorrere con scarpe da scogli.
Dove andare al mare nei dintorni? Ci sono le spiagge di Roca Vecchia, tutte vicine a questa località. Citiamo la Spiaggia di ‘Nfocaciucci, Portulignu, Punta Sapone, Pascariello, Canale Zzuccatu, oltre alle vicine San Foca e Torre dell’Orso.
Ciao da Daniele e Daniela!