Gravina di Laterza, Oasi Lipu e Canyon in Puglia

Esiste il Grand Canyon del sud Italia ed è la Gravina di Laterza con il suo panorama mozzafiato. Ora lo sappiamo.
Carichi dello spirito di esplorazione tipico dei bambini che partono per una gita, con la mappa in tasca siamo andati a visitare l’Oasi Lipu della Puglia. I sentieri delle escursioni li raccontiamo con le nostre immagini.

Dove si trova questo bellissimo luogo per fare una semplice passeggiata, per organizzare escursioni con visite guidate o per praticare trekking e arrampicate? L’inizio dell’itinerario è situato poco fuori dal centro storico di questo paese ricco di bellezze nella provincia di Taranto. Si può raggiungere a piedi dal centro abitato o in auto.

Percorso naturalistico
Il percorso naturalistico.

Le prime impressioni? Senza se e senza ma, si tratta di un percorso naturalistico da inserire tra i posti interessanti in zona. Seguite i nostri consigli in questa nuova avventura immersi nel verde.

Visitare la Gravina di Laterza

La decisione di visitare la Gravina di Laterza Oasi Lipu è stata davvero una bella idea.

Gravina di Laterza Canyon
Gravina di Laterza uno dei Canyon più profondi d’Europa.

Prima di addentrarsi nella spettacolare incisione erosiva profonda più di 200 metri, c’è la possibilità di chiedere consigli al punto informazioni che si trova all’ingresso dell’area dotata di parcheggi auto.

L’ingresso è libero e potete avventurarvi da soli con una passeggiata semplice come abbiamo fatto noi due. Tuttavia, per escursioni migliori, consigliamo di prenotare le visite guidate organizzate dall’associazione del posto. In 1, 2, 4 o più ore di tempo, si può investire una bella mattina o un pomeriggio per escursioni emozionanti.

Visita all'Oasi Lipu
La nostra visita all’Oasi Lipu.

Sono consigliate le scarpe da trekking, però, considerate che potreste fare una semplice passeggiata senza addentrarsi troppo in sentieri pericolosi e difficili da percorrere. Di conseguenza, se non andate proprio in ciabatte o con scarpe inadatte, potete camminare tranquillamente seguendo alcuni itinerari facili.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione ed essere già pratici nelle escursioni in terreni un po’ difficoltosi.

Gravina di Laterza
La Gravina di Laterza

Oltre ad immergersi nei suoni della natura da favola, potrete scattare foto emozionanti da condividere sui profili social. Se vi trovate nelle vicinanze sulla marina della Costa Jonica, anche in Basilicata o in Calabria, prendete in considerazione una bella gita fuori porta in questo posto unico.

Paesaggio simile al Grand Canyon

Attraverso i percorsi nei sentieri è fantastico addentrarsi in un paesaggio mozzafiato simile al Grand Canyon.

Percorsi e sentieri
Escursioni tra i percorsi e i sentieri.

L’area è interamente scavata nella roccia calcarea di età cretacica si estende per 12 Km. Le pareti raggiungono 200 metri di profondità di una bellezza unica da lasciare senza fiato.

L’azione erosiva dell’acqua ha determinato profonde fratture della roccia. Si possono vedere le grotte, cavità e formazioni rocciose molto particolari da osservare. Sono caratteristici anche i corsi d’acqua che si trovano sul fondo. L’impatto visivo di tutta la zona fa rimanere veramente a bocca aperta.

Grotte rocciose
Grotte rocciose scavate dalla natura.

L’oasi Lipu consente di esplorare una fitta vegetazione mediterranea che nasconde diverse specie protette di animali come uccelli, mammiferi, rettili ed anfibi.

Vegetazione
Fitta vegetazione con flora e fauna.

Per più di un’ora abbiamo spento gli smartphone e abbiamo fatto entrare la natura dentro di noi. La flora e la fauna ci hanno letteralmente catturati. Alberi, piante, fiori, uccelli, lucertole e farfalle ci hanno regalato emozioni da paradiso per la maggior parte del tempo.

Piante e rocce
Le piante e le rocce.

Dove si trova e come raggiungere la Gravina di Laterza

Dove si trova la Gravina di Laterza in Puglia? Nella zona della murgia e fa parte del “Parco naturale regionale Terra delle Gravine” che si estende nelle province di Brindisi e Taranto. Nelle immediate vicinanze si possono visitare anche altri comuni come Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Palagianello, Mottola o Massafra.

Escursioni nella Gravina di Laterza
Le escursioni nella Gravina di Laterza.

Come raggiungere il posto? Ecco la mappa con la indicazioni stradali di Google Maps che aiutano ad arrivare all’Oasi Lipu (vedi il collegamento).
Quando si esce dal paese tramite la Strada Provinciale 15, un po’ più avanti si trova l’indicazione su via Selva S. Vito. Qui c’è il parcheggio e all’entrata c’è anche l’area picnic per trascorrere una bella giornata all’aperto in famiglia, tra amici o in coppia.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare? Se non volete pranzare al sacco nell’area picnic, potete cercare ristoranti, pizzerie, bar o agriturismi nelle vicinanze e nel centro del comune. Consultate gli abitanti del posto per i consigli, perché sono molto gentili, oppure guardate le recensioni. Consigliamo di cercare i panifici o i forni per assaggiare il pane e la focaccia tipica.

Dove dormire vicino? Basta aprire l’elenco di hotel su siti e app per trovare B&B, case vacanze in affitto, agriturismi e tutte le strutture ricettive con recensioni dei clienti.

Oasi Lipu
Foto nell’Oasi Lipu.

Potete cercare su internet la mappa della Gravina. In più, tramite le informazioni online è possibile conoscere gli orari e il numero di telefono per prenotare e organizzare le visite guidate.
Numero di telefono per contatti: +39 339 3311947.
In più, è possibile chiedere quali sono gli eventi in programma per tenersi sempre aggiornati sulle nuove iniziative.

Scopri anche cosa vedere a Laterza tra centro storico, museo, palazzi antichi, chiese o Fontana dei mascheroni.