Ginosa: cosa vedere (Taranto, Puglia)
Dal centro storico alla gravina, scopriamo insieme cosa vedere a Ginosa in provincia di Taranto (Puglia).
Siamo rimasti veramente colpiti dalla vista del favoloso paesaggio del villaggio rupestre del Casale e della Rivolta. Avevamo già raccontato la spiaggia e il meraviglioso mare della Marina su DoveAlSud, ma oggi ci addentriamo nel paese vecchio. Ecco una bella guida su cosa visitare nel borgo antico.
Cosa vedere a Ginosa
Scopriamo insieme cosa vedere a Ginosa. La nostra passeggiata di esplorazione inizia da Piazza IV Novembre.
Cominciamo a trovare monumenti, vicoli e scorci caratteristici, così la nostra avventura nel paese vecchio si fa sempre più ricca di sorprese.
Centro storico
Consigliamo di perdersi nei vicoli del centro storico di Ginosa paese alla scoperta di angoli nascosti. La passeggiata si può estendere sui due lati di Corso Vittorio Emanuele II alla scoperta di stradine caratteristiche.
Qual è la prima attrattiva turistica che vogliamo consigliare? Beh, a noi è piaciuta tantissimo Piazza Orologio con la Torre dell’Orologio e circondata dai palazzi storici.
Consigliamo anche il Castello che si trova sulla via principale del paese e potete passare sotto il ponte di accesso.
Con una favolosa vista sulla gravina e sul villaggio rupestre del rione Casale, potete visitare la Chiesa Madre. La Chiesa Matrice, costruita in tufo locale con il campanile alto, era dedicata a San Martino di Tours, attualmente è intitolata alla Madonna del SS. Rosario ed è il simbolo della devozione degli abitanti per la Vergine del Rosario.
Durante la passeggiata suggeriamo le chiese del paese come la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la Chiesa di San Leonardo.
Gravina e villaggio rupestre
Tramite il percorso consigliato, potere visitare la Gravina di Ginosa ed esplorare le due parti che si vedono dal centro storico del paese. Se attrezzati potete scendere fino al villaggio rupestre del Casale e al rione Rivolta.
Tra case grotta e chiese rupestri, c’è veramente una bella esperienza da regalarsi nel piccolo canyon e negli antichi villaggi scavati nella roccia e costruiti con i materiali locali.
Segnaliamo anche il Museo del barbiere e del parrucchiere, oltre al Museo civico.
Mare e spiaggia
Cosa vedere nei dintorni? Sapete che la sera sul corso della marina c’è tanta gente che passeggia, i negozi aperti e tante attività per mangiare? Il paese ha una località turistica balneare molto conosciuta e frequentata dai giovani e dalle famiglie durante le vacanze estive. Abbiamo già dedicato un ottimo approfondimento e parliamo di Ginosa Marina tra mare e spiaggia.
Segnaliamo anche Torre Mattoni, la Pineta Regina e il Lago Salinella situato all’interno della Riserva Naturale La Stornara.
Tra eventi come feste, sagre e festa patronale, citiamo anche la Passio Christi per tuffarvi nel vivo della tradizione religiosa.
Siete curiosi di sapere dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Il posto offre tanta scelta tra B&B, hotel, residence, case vacanza, villaggi e camping da cercare su siti e app.
Dove si trova e come arrivare a Ginosa
Vediamo dove si trova Ginosa e come arrivare nel centro storico e nella gravina. Noi consigliamo di parcheggiare gratis l’auto nei pressi di via Matteotti (le indicazioni stradali di Google Maps) e proseguire a piedi.
In alternativa, giusto per fare qualche altro esempio, potete cercare un altro parcheggio o andare in Piazza Nusco con sosta a pagamento.
Taranto dista 55 Km da percorrere in circa 50 minuti, Matera si trova a 25 Km e la distanza dal mare è di 20 Km.
Bene, dopo questa visita con relativo racconto, Daniele e Daniela vi danno l’appuntamento al prossimo viaggio. Noi ci siamo divertiti tanto oltre a fornire i migliori consigli su cosa fare e cosa vedere a Ginosa.