Genzano di Lucania: cosa vedere (Potenza)
Oggi consigliamo cosa vedere a Genzano di Lucania in provincia di Potenza (Basilicata). Stiamo visitando tutta la regione per raccontare le bellezze di ogni centro storico, perché ogni borgo antico ha il suo fascino da scoprire.
La passeggiata di Daniele e Daniela di DoveAlSud oggi vi farà visitare questo comune molto vicino all’area del Vulture. Ecco, magari questo potrebbe essere un punto da prendere in considerazione anche durante la scoperta di luoghi come Venosa e Melfi.
Cosa vedere a Genzano di Lucania
I nostri consigli vi aiuteranno a capire cosa vedere a Genzano di Lucania. Tra informazioni chiare e foto personali, speriamo di stimolare la vostra curiosità per una gita fuori porta alla scoperta di questo caratteristico borgo antico.
Innanzitutto suggeriamo la Fontana Cavallina, infatti, la nostra avventura è iniziata proprio in questo punto. Si tratta di un vero e proprio simbolo del comune ed è stata riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia. Ecco, dunque, il primo monumento che consigliamo di ammirare prima di perdersi tra le vie.
Centro storico
La nostra passeggiata prosegue attraversando l’arco della Porta di Mezzogiorno per entrare nel centro storico di Genzano di Lucania.
La porta rappresenta l’antico accesso al borgo e si trova ai piedi dell’ex Castello Marchesale, il Palazzo De Marinis, che adesso è la sede del municipio.
Da qui potete perdervi tra i vicoli alla scoperta di scorci caratteristici e angoli nascosti. Nel centro storico si trovano molte case abbandonate e potete immergervi nella bellezza di un luogo che profuma di paese fantasma. Magari state attenti durante le escursioni, perché ci sono diversi punti che non sono stati messi in sicurezza.
Per quanto riguarda i luoghi di culto, consigliamo di fare un “tour religioso” di chiese per vedere la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa Maria SS delle Grazie e le altre parrocchie.
Da non perdere la Chiesa S. Maria della Platea per ammirare, al suo interno, il pregevole polittico attribuito a Giovanni Bellini.
Inoltre, suggeriamo di sedersi per riposarsi presso il Parco delle Rimembranze, ovvero la villa
Consigliamo di andare fuori paese per visitare il Castello di Monteserico di Genzano di Lucania. La distanza è di 15 Km, tuttavia ne vale la pena per tuffarsi nella storia. Ecco le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione. Prima di arrivare potete scegliere di percorre la SS 169 tramite il Viadotto Fiumarella per il “lago”.
Avete fame, desiderate pranzare, cenare o fare colazione e non sapete dove mangiare? Basta una ricerca su siti e app per trovare pizzerie, ristoranti e bar.
Dove dormire? In zona si trovano hotel, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Genzano di Lucania
Adesso vediamo dove si trova Genzano di Lucania (Potenza) e come arrivare a destinazione. Seguite il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere via XX Settembre e parcheggiare dove c’è posto libero in una strada comoda di quest’area.