Gelato alla banana senza gelatiera

Ricetta Gelato alla banana

Quando il caldo dell’estate comincia a farsi sentire, la ricetta del Gelato alla banana senza gelatiera diventa un pezzo forte del nostro menù per fare una bella scorpacciata di frutta.
Ci piace questo procedimento perché è veloce e facile da preparare, ma soprattutto per il fatto che usiamo pochi ingredienti genuini.

Da quando abbiamo scoperto il metodo semplice, noi due ci lasciamo andare spesso nella degustazione di questa delizia fatta in casa. In qualsiasi ora del giorno e senza andare in gelateria, potrete assaporare questa bontà artigianale in qualsiasi ora del giorno, a colazione, per merenda o come dessert dopo i pasti. Ora vediamo la versione scritta del video.

INGREDIENTI

  • Banane 3
  • Latte 2 o 3 cucchiai

Gli ingredienti come vedete sono pochi e garantiscono un gelato alla frutta artigianale davvero genuino senza panna o latte condensato. Consigliamo di usare la banana matura (non troppo nera all’interno) e considerate che la ricetta è senza zucchero, perché si tratta di un frutto pastoso già abbastanza dolce.
Potete utilizzare il latte vaccino intero o parzialmente scremato e in alternativa una bevanda di latte vegetale. Noi utilizziamo 2 o tre cucchiai, ma regolatevi in base alla densità.

Ingredienti gelato alla banana
Ingredienti del gelato alla banana.

PREPARAZIONE

Come preparare il gelato alla banana senza gelatiera.

Gelato alla banana
Il Gelato alla banana.

La preparazione è davvero semplice per questa ricetta furba. Per iniziare si tagliano le banane a rotelle e si posizionano su un vassoio con carta forno, ma in alternativa potete metterle in un sacchetto per congelare.
Si mette il vassoio nel freezer per almeno 2 ore. Considerate che potete tenerle sempre a disposizione i pezzi di frutta congelati per poter gustare questa specialità più velocemente ogni volta che ne avete voglia.

Dopo aver tolto il vassoio dal freezer, si staccano le rotelle dalla carta forno e si versano nel contenitore del robot da cucina con lame. Potete utilizzare anche un frullatore, l’importante che sia adatto a frullare anche alimenti duri e ghiacciati. Aggiungere uno, due o tre cucchiai di latte facendo attenzione che la frutta rimanga molto densa e non diventi liquida.

Dopo qualche minuto il gelato alla banana senza gelatiera è pronto da servire. Consigliamo di scongelare le rotelle ogni volta in base alla quantità desiderata per l’uso.

Questa è la nostra ricetta video e scritta. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.