Gallipoli: cosa vedere (Lecce, Puglia)
Vogliamo scoprire insieme cosa vedere a Gallipoli in provincia di Lecce (Puglia)? In questo appuntamento, Daniele e Daniela di DoveAlSud vi faranno immergere nel borgo antico tra storia, cultura e arte.
Parliamo di divertimento presso discoteche in spiaggia, aperitivi presso i lidi alla moda, cene a base di pesce, spiagge con mare favoloso del Salento? Diciamo che questo post lo dedichiamo al lato più culturale della località turistica pugliese. Abbiamo fatto una bella passeggiata nel centro storico e vi raccontiamo, a modo nostro, cosa visitare nella città vecchia.
Cosa vedere a Gallipoli
Iniziamo a consigliare cosa vedere a Gallipoli. La nostra passeggiata inizia nella parte nuova, precisamente in Corso Roma. Si tratta, in pratica, della via principale dei negozi per fare shopping.
Prima di attraversare il ponte che collega la città nuova al borgo antico, c’è la Fontana Greca e alle spalle del monumento si trova il Santuario di Santa Maria del Canneto.
Centro storico
Attraversiamo il caratteristico ponte in pietra e cominciamo ad entrare nel vivo del centro storico di Gallipoli. Il borgo antico è molto bello da visitare tra palazzi antichi, viuzze, vicoli caratteristici, cattedrale, musei e chiese.
Nei pressi del ponte vi consigliamo di curiosare tra i mercatini situati nei pressi del Lungomare Marconi con i negozietti aperti anche di sera.
Ci sono tanti locali, bar e ristoranti per mangiare, oltre ai numerosi negozi di souvenir per comprare un ricordo durante le vacanze.
Per lanciarsi in un’esperienza di “genuino” rapporto con i pescatori, basterà visitare il mercato del pesce.
Il Castello di Gallipoli circondato dal mare è sicuramente un’attrattiva molto importante e già la vista dall’esterno è molto suggestiva. Infatti, sono tanti gli scatti, tra selfie e foto ricordo, che le persone dedicano con lo sfondo della fortezza Angioino Aragonese che doveva proteggere la cosiddetta “città bella” dagli invasori.
I turisti possono visitare l’interno del castello per vedere le sale, i corridoi, le gallerie, l’atrio, i torrioni del monumento.
Per conoscere i giorni e gli orari di apertura, consigliamo di verificare sempre sulla pagina Facebook ufficiale. Dovreste trovarlo aperto tutti i giorni dell’anno di mattina e pomeriggio, perché è chiuso solo il lunedì. In piena estate (luglio e agosto) è prevista l’apertura con orario continuato dalla mattina alla notte (dalle ore 10:00 alle ore 24). Verificate comunque prima. Per informazioni sul prezzo del biglietto di ingresso normale, sul costo dell’entrata per gruppi e sul biglietto ridotto, bisogna rivolgersi sempre all’organizzazione.
La Cattedrale di Sant’Agata è favolosa e rimarrete sicuramente ad ammirare la facciata esterna di uno dei monumenti più rappresentativi del barocco salentino.
Tra le chiese, segnaliamo la Chiesa di Santa Maria della Purità, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa del Rosario, la Chiesa del Crocefisso, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli o la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Segnaliamo il Museo Civico Emanuela Barba in via Antonietta de Pace e il Museo Diocesano che si trova nella sede dell’antico Seminario, ma anche la Biblioteca Comunale Sant’Angelo.
Da non perdere la visita di uno dei Frantoi Ipogei. L’ingresso si trova facilmente passeggiando tra le stradine ed è bella la sensazione di camminare in questi tipici sotterranei dei palazzi antichi, dove un tempo si produceva l’olio.
Consigliamo anche il Presepe Artistico e d’estate è molto carina l’esperienza dell’immersione nel clima natalizio, nonostante i pantaloncini, le t-shirt e soprattutto il caldo. Un po’ più avanti, segnaliamo anche un simpatico negozio di souvenir che indica il conto alla rovescia per il giorno di Natale.
Segnaliamo la spiaggia della Purità per andare al mare, si tratta di una spiaggetta cittadina situata tra i bastioni della città vecchia.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie, bar e locali. Inutile dire che, pranzo e cena a base di pesce, rappresentano alcuni dei punti di forza dei prodotti tipici della località turistica di mare.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Gallipoli
Adesso vediamo insieme i consigli su dove si trova Gallipoli e come arrivare nel centro storico. Per raggiungere il borgo antico, consigliamo di prendere in considerazione Corso Roma (le indicazioni stradali).
Dove parcheggiare l’auto gratis? Ecco, questo è un problema, perché è molto difficile trovare un posto libero senza pagare. Anzi, nei periodi caldi pieni di turisti in vacanza, è difficile trovare anche un parcheggio a pagamento libero.
Magari, quando è tutto pieno prendete in considerazione l’ingresso prima della rotatoria, nei pressi del cimitero.
La distanza da Lecce è di 40 Km per 36 minuti di guida, l’aeroporto di Brindisi dista 77 Km e Bari si trova a 189 Km.
Ciao da Daniele e Daniela!