Galatone: cosa vedere (Lecce, Puglia)
La nostra passeggiata ve la raccontiamo subito con i consigli su cosa vedere a Galatone in provincia di Lecce (Puglia) dopo aver esplorato il centro storico.
Daniele e Daniela di DoveAlSud hanno fatto un bel giro tra le principali attrattive del comune salentino. Cosa abbiamo scoperto nella “Città del Galateo”? Seguiteci perché nel post mostriamo cosa visitare dopo aver visto tante cose interessanti con i nostri occhi.
Cosa vedere a Galatone
Scopriamo cosa vedere a Galatone nei dettagli. Tra chiese, palazzi antichi, musei e piazze principali del paese, abbiamo trovato diversi posti interessanti.
Se vi trovate in vacanza al mare in estate nei dintorni o volete fare una gita fuori porta durante qualsiasi periodo dell’anno, potete prendere tranquillamente appunti tramite la nostra guida virtuale.
Centro storico
Dopo aver parcheggiato l’auto, abbiamo cominciato subito a visitare il centro storico di Galatone. Il borgo antico, durante la nostra passeggiata a piedi, ci mostra diversi vicoli con scorci caratteristici e piazze ricche di storia e cultura.
Il nostro ingresso è decisamente suggestivo quando attraversiamo la monumentale Porta San Sebastiano, ovvero l’unica porta storica di accesso rimasta per entrare nel paese vecchio.
Come potrete notare dalle foto, siamo capitati durante il periodo della Festa del Santissimo Crocifisso. Durante questi festeggiamenti religiosi, è decisamente suggestivo il “Carru ti Sant’Elina” (Carro di Sant’Elena).
Tra vicoli caratteristici e palazzi antichi ci siamo trovati in piazza con il Sedile e la Torre dell’Orologio e vicino c’è il Chiostro dei Domenicani, attuale sede del Municipio.
Assolutamente da visitare il Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà. Se la facciata è favolosa, all’interno rimarrete a bocca aperta per la bellezza.
Da vedere la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Assunta. Tra le altre chiese, segnaliamo ad esempio, la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco. Tra gli eventi e le sagre, citiamo la festa patronale di San Sebastiano, cioè il Santo Patrono.
Il Palazzo Marchesale conserva il “Frantoio Semi – Ipogeo” e potete entrare liberamente nel cortile.
Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci
Volete visitare il Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci e il Museo della Radio d’epoca? Si trovano sempre all’interno del Palazzo Marchesale. All’interno si trova la mostra delle interpretazioni delle macchine dell’appassionato artista Giuseppe Manisco.
Il prezzo del ticket per entrare è di 5 euro. Potrete chiedere all’ingresso di visitare anche il Museo della Radio che si trova presso il piano superiore.
Se vi trattenete più tempo nel comune, segnaliamo il Castello di Fulcignano che si trova un po’ fuori dal paese e conserva soprattutto i resti con le mura e il recinto. Nei dintorni, tra le altre cose, citiamo il Santuario Santa Maria della Grazia.
Se volete fare una passeggiata in aperta campagna e avete una guida che conosce il territorio, potete vedere anche il Menhir Coppola che si trova in contrada Coppola. I menhir sono dei megaliti monolitici.
Dove mangiare? Si trovano facilmente ristoranti, pizzerie e bar. Una curiosità. Da provare, tra gli altri prodotti tipici locali, l’albicocca galatonese dolce e succosa, cioè una varietà pregiata del posto.
Potete cercare dove dormire sui siti e app per trovare hotel, case vacanza e B&B.
Dove si trova e come arrivare a Galatone
Ora vediamo insieme dove si trova e come arrivare a Galatone. Noi abbiamo preso via Cappuccini (le indicazioni stradali di Google Maps), come uno dei punti di riferimento per cercare il parcheggio auto.
La distanza da Lecce è di circa 26 Km per 26 minuti di strada da percorre in auto. La distanza dal mare è di circa 8 o 15 Km per arrivare alla spiaggia di Santa Maria al Bagno, a Santa Caterina o a Gallipoli.