Crocchette di patate con mozzarella filante
La ricetta delle Crocchette di patate con mozzarella filante è fantastica quando abbiamo il desiderio di mangiare qualcosa di veramente buono come antipasto o contorno. Si tratta di piatti semplici e sfiziosi che piacciono ai grandi e ai piccoli, insomma mettono tutti d’accordo a tavola.
La nostra video ricetta ti aiuterà a preparare a casa questa bontà. Se vuoi, puoi arricchire con altri ingredienti il ripieno, come ad esempio aggiungendo il prosciutto cotto.
INGREDIENTI Crocchette di patate con mozzarella filante
- Patate 600 gr
- Uovo 1
- Mozzarella 200 gr
- Parmigiano grattugiato 80 gr
- Sale
- Pepe nero (facoltativo)
- Noce moscata (facoltativo)
- Prezzemolo (facoltativo)
Per impanare e friggere:
- Farina 00
- Uovo 1
- Pangrattato
- Olio di semi per friggere
Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, consigliamo le patate a pasta bianca e la mozzarella fior di latte.
PREPARAZIONE
Come preparare le crocchette di patate con mozzarella filante.
Per iniziare, sciacquare le patate e metterle a bollire per circa mezz’ora. Quando i rebbi della forchetta entrano facilmente all’interno, vuol dire che sono cotte.
Quando si sono raffreddate, possiamo sbucciarle e schiacciarle in una ciotola. A questo punto, aggiungere un uovo, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato. Se vi piacciono, potete unire anche il pepe, la noce moscata e il prezzemolo tritato. Mescolare prima con una forchetta e in seguito con la mano. Se l’impasto non dovesse risultare abbastanza asciutto, aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o pangrattato.
Tagliare la mozzarella a piccoli rettangoli e tamponare con la carta assorbente da cucina per asciugare.
Dobbiamo formare le crocchette. Ungere le mani con un po’ di olio extravergine di oliva per non far appiccicare l’impasto. Prendere una porzione di impasto, schiacciarlo sul palmo della mano, mettere la mozzarella dentro e chiudere per bene premendo e sigillando il centro e i bordi. Così si formano tanti cilindri.
Per impanare, mettiamo un pizzico di sale nell’uovo e lo sbattiamo. La panatura si fa passando le crocchette prima nella farina 00, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato.
Preparare una padella con olio di semi per friggere e un piatto con carta assorbente da cucina. Quando l’olio arriva a temperatura, immergere le crocchette di patate, girarle e farle diventare ben dorate.
Qualcuna può rompersi, ma è normale in frittura, quindi non vi preoccupate.
Adesso potete gustarle ancora calde (non bollenti) con la mozzarella filante.
Ciao da Daniele e Daniela in cucina!