Cosa vedere ad Atrani (Costiera Amalfitana)
Oggi vi mostriamo cosa vedere ad Atrani, il suggestivo borgo della meravigliosa Costiera Amalfitana. Il piccolo comune (ha meno di mille abitanti) è davvero molto bello e si trova quasi attaccato ad Amalfi. Il paese ci regala splendide vedute e si divide tra la spiaggia che si affaccia sul Golfo di Salerno e il centro storico veramente affascinante.
Abbiamo fatto una bella passeggiata per scoprire il borgo marinaro e diciamo subito che, il pittoresco comune, conserva ancora il fascino di un tipico borgo di pescatori.
Atrani
Scopriamo insieme i consigli su cosa vedere ad Atrani. Il comune della provincia di Salerno in Campania è davvero suggestivo e si può raggiungere anche a piedi dalla più famosa città di Amalfi.
Arrivare in questo borgo è già uno spettacolo, perché si arriva nel paese con l’autobus e, dalla Strada Statale Amalfitana, si scende una scalinata. In alternativa, bisogna cercare il parcheggio per l’auto, oppure si può arrivare a piedi tramite il percorso pedonale che parte da Amalfi.
La Piazzetta, cioè Piazza Umberto I, è il cuore della cittadina, sembra quasi un cortile con la fontana e ci sono locali e bar per trascorrere la sera in estate. Rimarrete affascinati dall’insieme di case che si trovano a pochi passi dal mare.
Nella piazzetta si trova la prima attrazione, ovvero la Chiesa di San Salvatore de Birecto, la chiesa del “berretto”. Il luogo diventa davvero un gioiello grazie a questo edificio religioso. La scalinata, la facciata con la torre dell’orologio e le campane, insieme all’atrio con la porta in bronzo, sono elementi favolosi.
Centro storico
Oltrepassiamo l’arco e iniziamo a visitare il centro storico di Atrani. Il borgo marinaro è veramente caratteristico tra scalinatelle, case con scorci tipici dei borghi di pescatori, vicoli, vicoletti, archi, cortili e stradine che si intrecciano.
Consigliamo una bella passeggiata lungo tutta via dei Dogi. Alla fine della strada si trova un paesaggio incantevole da vedere tra monti, chiese e grotte arroccate nella montagna.
La scalinata ripida non ci spaventa per andare a visitare la Collegiata di Santa Maria Maddalena. Siamo stati premiati, perché dal promontorio c’è una vista sul Golfo di Salerno semplicemente straordinaria. La cupola in maiolica e il campanile vi doneranno un’emozione unica se adorate i paesaggi spettacolari.
Nel paese si possono visitare altre chiese e grotte, come ad esempio la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa di San Michele Arcangelo situata all’esterno dell’antica cinta muraria della città, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Grotta a Casa di Missanello, la Chiesa di Santa Maria del Bando o la Grotta dei Santi.
Spiaggia
Dalla piazzetta, si attraversa un arco per arrivare subito sulla piccola spiaggia di Atrani. Dalla località balneare si può vedere tutto il paesaggio suggestivo intorno. La Costa sembra essere uscita da una cartolina in tutti i suoi angoli.
Siccome abbiamo trovate l’acqua cristallina, abbiamo colto l’occasione per fare il bagno, una bella nuotata e per prendere un po’ il sole.
Si può andare al mare presso la spiaggia libera oppure presso le spiagge attrezzate con lidi. I prezzi per noleggiare ombrellone e lettini si possono chiedere sul posto presso gli stabilimenti balneari.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar. Consigliamo di provare i piatti tipici locali e il pasticciotto atranese.
Dove dormire? Cercate su siti e app gli alberghi, i B&B o le case vacanza con recensioni e opinioni dei clienti.
Dove si trova e come arrivare ad Atrani
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare ad Atrani.
Quando ci sono tanti turisti e tanta folla, consigliamo sempre di usare i mezzi di trasporto pubblici. L’autobus SITA bus ha la fermata sulla Strada Statale in un punto comodo per arrivare subito nel centro del paese. Utilizzate anche lo scooter da prendere in uno dei tanti noleggi che si trovano in giro.
Potete provare l’area parcheggio a pagamento in via Gabriele di Benedetto (le indicazioni stradali). Considerate che è difficile trovare un posto libero e i prezzi sono alti per ogni ora di sosta. In alternativa, ci sono i parcheggi privati custoditi. Dopo aver lasciato l’auto si cammina a piedi per un breve tratto.
La distanza da Amalfi, Ravello, Positano, Salerno o da altre mete turistiche e località che si trovano vicino, si può calcolare tramite la mappa.
Ciao da Daniele e Daniela.