Cosa vedere ad Amalfi
Sono molto utili i consigli su cosa vedere ad Amalfi in un giorno o in poche ore. Dopo una bella vacanza sulla meravigliosa Costiera Amalfitana, eccoci qui belli carichi e rigenerati.
Il Duomo, il centro ricco di storia con la bellissima piazza e la scalinata della Cattedrale di Sant’Andrea, i musei, il Chiostro del Paradiso, la Basilica del Crocifisso.
Il mare e le spiagge, oltre a tante cosa da comprare nei negozi del centro storico, diciamo subito che siamo rimasti totalmente affascinati da questa località turistica.
Abbiamo tanto da raccontare dopo questa favolosa esperienza nel comune che si trova in provincia di Salerno nella regione Campania.
Amalfi
Adesso entriamo nel vivo del nostro racconto con i consigli utili su cosa vedere ad Amalfi in un giorno. Aggiungeremo anche suggerimenti su cosa fare di sera e cosa visitare nei dintorni per chi si trattiene in vacanza per un weekend o per una settimana.
Centro storico con negozi
Entrare nel centro storico di Amalfi è un’esperienza unica tra negozi di souvenir e prodotti tipici, vicoli e scalinatelle che portano ad altri vicoletti caratteristici con archi, panorami o angoli di paesaggi pittoreschi.
Poi ci sono negozi di abbigliamento, oggetti, ceramiche, limoni e prodotti realizzati a base di limone, dal limoncello alla granita. In più, non dimenticate di assaggiare un dolce in una famosa pasticceria che si trova nel centro storico. Il borgo marinaro affacciato sul Golfo di Salerno è favoloso.
Duomo
Piazza Duomo è di un’incredibile bellezza grazie alla vista del Duomo di Amalfi. La scalinata e l’esterno della Cattedrale di Sant’Andrea ci regalano veramente un paesaggio unico. Fermatevi ad ammirare la bellezza della piazza con la Fontana di Sant’Andrea (chiamata anche fontana del Popolo).
Per vedere l’interno della Cattedrale, l’ingresso è gratis durante l’orario delle funzioni religiose, altrimenti si paga 3 euro per il passaggio obbligatorio attraverso l’itinerario museale, ovvero il Chiostro del Paradiso, la Basilica del Crocifisso, la Cripta e il Museo Diocesano.
Percorrendo la via centrale fino a via Pietro Capuano, arriverete in un punto in cui si trova la “Fontana De Cape ‘E Ciucci” con il presepe e molte statuine che si trovano immerse nell’acqua.
La fontana si chiama così perché ricorda una tradizione comune in molti comuni della civiltà contadina. In pratica il nome in dialetto omaggia l’abbeveraggio degli asini (i ciucci) che un tempo non troppo lontano scendevano dal villaggio vicino (Pogerola) con carichi di frutta, verdura e legname. Da qui, guardando in alto si nota la Torre dello Ziro.
Tornando vicino alla via Lungomare dei Cavalieri e Piazza Flavio Gioia, segnaliamo l’Antico Arsenale della Repubblica. Si tratta di un esempio di antico cantiere navale medievale del sud Italia ed ospita all’interno il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Qui vicino si trova anche la Porta della Marina, ovvero uno degli antichi accessi della città.
Tra le altre cose, citiamo anche il Museo della Carta con ingresso a pagamento. Nei dintorni si trovano la Valle dei Mulini e la Valle delle Ferriere e si possono visitare queste due valli per addentrarsi nei luoghi in cui sorgevano i mulini per macinare il grano e le ferriere per la produzione della carta.
Spiagge e mare
Per quanto riguarda il mare di Amalfi, consigliamo la spiaggia grande (Marina Grande) con lidi o area libera gratis. Potete scegliere lo stabilimento balneare a pagamento con tutti i servizi come lettini e ombrellone, oppure lo spazio gratuito su sabbia e sassi.
Tra le località citiamo anche l’arenile delle Sirene, la spiaggia di Duoglio, Santa Croce o La Vite. Alcuni turisti scelgono anche Atrani che è molto vicina.
Dove mangiare? Ci sono tanti ristoranti, pizzerie e bar per pranzare e cenare. Inoltre, ci sono rosticcerie o posti per bere una granita al limone, senza dimenticare il gelato o i dolci di una nota pasticceria.
Dove dormire? Aiutatevi con le recensioni e le opinioni di siti e app per trovare alberghi, B&B e case vacanza. Naturalmente in primavera, autunno e inverno i prezzi sono più bassi e si trovano più facilmente le offerte last minute per prenotare in alberghi economici.
Dove si trova e come arrivare ad Amalfi
Adesso vediamo come arrivare ad Amalfi e dove si trova il centro. Prendiamo come punto di riferimento Piazza Flavio Gioia (le indicazioni stradali). In auto è molto difficile trovare un parcheggio libero e costa molto.
Qui ci si muove soprattutto con i bus (controlla le fermate Sita Sud o altri), via mare tramite traghetto o con lo scooter da noleggiare. Prendete in considerazione anche i transfer privati con autista e i taxi.
Segnaliamo che ci sono anche parcheggi privati, come quello che si trova a metà strada da Atrani e permette di arrivare subito in centro tramite un passaggio interno.
La distanza da Positano è 16 Km circa, l’aeroporto di Napoli dista circa 80 Km e Salerno si trova a 25 Km.
Questi sono i nostri consigli su cosa vedere ad Amalfi in un giorno. Ciao da Daniele e Daniela!