Cosa vedere a Ravello
Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Ravello in provincia di Salerno (Campania) siete nel posto giusto. Abbiamo passeggiato per tutto il centro storico del paese alla ricerca degli scorci più caratteristici.
Possiamo dire subito che ci troviamo in un luogo romantico con ville favolose da visitare. Inoltre, ci sono sentieri con lunghe e ripide scalinate che ci fanno addentrare in posti molto suggestivi all’interno del comune che è uno dei siti del patrimonio mondiale UNESCO.
Il borgo è un vero e proprio balcone della Costiera Amalfitana che ci regala tanti angoli con belvedere.
Ravello
Cosa vedere a Ravello? Innanzitutto ci si può soffermare nella centrale Piazza Duomo del centro storico.
Nella piazza centrale e nelle stradine collegate ci sono bar e ristoranti, oltre a numerosi negozi. Se volete fare shopping o cercate un souvenir tipico della zona, qui ci sono molti negozietti per comprare oggetti carini. Si trovano i negozi di ceramiche, prodotti tipici come i limoni e produzioni a base di limone (il limoncello), abbigliamento e accessori.
Duomo
La chiesa (ex Cattedrale) è dedicata a Santa Maria Assunta. All’interno del Duomo di Ravello, tra l’altro, è custodita l’ampolla del sangue di San Pantaleone, ovvero il santo Patrono.
In alcuni orari del giorno l’ingresso è gratis, mentre nel resto è possibile accedere esclusivamente con entrata a pagamento tramite la porta dell’ingresso laterale, il prezzo è di 3 euro.
Nel percorso è incluso il Museo dell’Opera del Duomo che si trova nella cripta della Basilica e la Pinacoteca d’arte medievale e moderna.
Consigliamo anche la Chiesa di Santa Maria a Gradillo e la Chiesa di San Giovanni del Toro. Da ammirare sicuramente, tramite il belvedere panoramico, le due cupole della Chiesa dell’Annunziata.
Villa Rufolo e Villa Cimbrone
Da visitare Villa Rufolo di Ravello e Villa Cimbrone, oltre a palazzi storici e altre ville.
Gli edifici storici sono meravigliosi e ci si immerge completamente nel verde dei punti panoramici più suggestivi del comune affacciato sul Golfo di Salerno.
Qui si entra in contatto anche con i fiori, la storia, l’arte e la cultura di questo gioiello di borgo. L’ingresso delle due ville principali è a pagamento, cioè 7 euro a persona per ognuna.
Suggeriamo anche il Belvedere Principessa di Piemonte, cioè i giardini pubblici con ingresso gratis e altre ville private molto carine con ristorante se scegliete di pranzare o cenare in questa località turistica.
Prima di andare via, date un’occhiata all’architettura moderna dell’Auditorium Oscar Niemeyer che si trova una strada sotto la fermata del bus, vicino alla galleria. La posizione permette di fare velocemente un salto a piedi.
Mare e spiaggia di Castiglione
Tra le spiagge e il mare di Ravello per le vacanze d’estate, consigliamo la località balneare di Castiglione che offre un tratto libero e l’opzione lido attrezzato se volete affittare lettino ed ombrellone.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, trattorie, pizzerie e bar per pranzare e cenare.
Dove dormire? Da cercare alberghi, B&B e case vacanza per pernottare in opzioni di lusso o più economiche.
Dove si trova e come arrivare a Ravello
Vediamo dove si trova e come arrivare a Ravello. Dove parcheggiare? Potete scegliere il parcheggio di Piazza Duomo (le indicazioni stradali).
Il nostro consiglio principale? Nei periodi con molti turisti in vacanza, soprattutto in piena estate da luglio ad agosto o durante il weekend, scegliete il bus per raggiungere il comune.
Potete spostarvi con i bus Sita Sud autolinee (controllate sempre gli orari di partenza e le fermate) o con altri pullman di linea. Con questi servizi potrete evitare la guida su strade strette e molto trafficate, oltre al costo del parcheggio orario molto caro. In alternativa, scegliete anche altre alternative per spostarvi, come ad esempio il noleggio scooter, il transfer o il taxi.
La distanza da Amalfi è di circa 7 Km, mentre dal mare di Castiglione dista 4 Km.
E adesso? Non resta che visitare Ravello e vedere le principali attrattive che abbiamo consigliato. Ciao da Daniele e Daniela!