Cosa vedere a Locorotondo (Puglia)
Oggi proponiamo i consigli su cosa vedere a Locorotondo in provincia di Bari (Puglia). Tra i luoghi più belli della Valle d’Itria, questo comune merita davvero una visita.
Noi abbiamo trascorso una bella giornata alla scoperta del centro storico e, a dirla tutta, ci capita spesso di trovarci tra i vicoli del paese.
Locorotondo
Quali sono le cose da fare e cosa vedere a Locorotondo? Il borgo ci regala veramente un fascino infinito tra case e vicoli imbiancati a calce e le “Cummerse”, le tipiche case con tetti spioventi.
In più, in questo posto si mangia bene. Basta camminare tra le stradine per sentire i profumi della cucina tipica locale che proviene dalle abitazioni degli abitanti e dai ristoranti.
Centro storico
La nostra passeggiata comincia nel centro storico di Locorotondo con la caratteristica forma circolare. Attraversiamo Porta Nuova e ci addentriamo subito nel borgo antico della città bianca della Valle d’Itria.
Subito dopo l’arco di accesso, appaiono scorci meravigliosi tra case e stradine imbiancate a calce, vicoli, angoli suggestivi, casette con scalette e balconi fioriti nascosti nelle stradine.
Vicino alla Chiesa Madre si trova anche uno dei vicoli più fotografati e condivisi sui social. Infatti, la stradina è molto suggestiva, tutta bianca, circondata dai colori dei fiori e con una delle tipiche “cummerse” in fondo al vicolo.
Camminando arriviamo sotto la Torre dell’Orologio, vediamo il Palazzo Morelli tra i palazzi storici da guardare e poi raggiungiamo in Piazza Vittorio Emanuele. L’ingresso della piazza è caratteristico con i due pilastri dell’antica Porta Napoli.
Ci siamo fermati un po’ a riposare nella Villa Comunale e suggeriamo di raggiungere anche via Nardelli, chiamata Lungomare. La strada si chiama così perché si affaccia sulla Valle d’Itria e regala un panorama suggestivo con vigneti (qui il vino è una specialità), uliveti, muretti a secco, antiche masserie e i trulli delle contrade.
Cosa comprare? Ci sono diversi negozi con souvenir e piccoli botteghe artigiane in cui entrare a curiosare.
Le chiese da visitare non mancano mai nei nostri itinerari per scoprire il patrimonio religioso di una località. Entriamo nella Chiesa Madre di San Giorgio Martire che si trova nel nostro percorso. Dall’esterno, tra gli scorci favolosi del posto, spunta spesso il campanile, fino ad arrivare davanti per ammirare la facciata esterna. Ci soffermiamo sui dettagli dell’interno e poi scendiamo nella Cripta dove si trovano anche gli argenti e i reliquiari.
Tra le altre, consigliamo la piccola Chiesa di San Nicola di Myra. Inoltre, suggeriamo la Chiesa della Madonna Greca in cui ammirare il polittico rinascimentale intitolato alla Madonna delle Rose, oltre al gruppo scultoreo di San Giorgio a cavallo.
Dove dormire? Consigliamo di usare siti e app che aiutano a trovare hotel, B&B o case vacanza.
Dove mangiare? Ci sono i bar e tanti locali tra ristoranti, pizzerie e trattorie. Cosa mangiare? Ci sono molti prodotti tipici della cucina locale, come ad esempio le orecchiette con il caratteristico sugo di carni miste, ma c’è tanto altro. Il cibo si può accompagnare con il vino locale, altrettanto conosciuto.
A Natale con addobbi
Com’è il Natale a Locorotondo? Negli ultimi anni il centro storico è semplicemente meraviglioso con addobbi natalizi e luminarie, per cui se vi trovate in questo periodo, dovete assolutamente andare a passeggiare nelle stradine del borgo tutto abbellito per le feste.
A dicembre il paese è favoloso e gli addobbi ci sono tutti i giorni, infatti a Capodanno e fino alla Befana, ci sono tantissimi turisti che scelgono la città durante le vacanze festive. Qui le foto per i profili social sono garantite, perché l’atmosfera è davvero magica.
Dove si trova e come arrivare a Locorotondo
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Locorotondo. Noi due abbiamo parcheggiato nei pressi di Piazza Antonio Mirano (le indicazioni stradali). Nei giorni di mercato e nei periodi in cui ci sono molti turisti, consigliamo di cercare un altro posto per parcheggiare nei dintorni.
La distanza da Alberobello è di circa 10 Km e si raggiunge in un quarto d’ora, Bari dista 69 Km. La distanza dal mare è di circa 30 minuti in base alle spiagge che si scelgono.
Ciao da Daniele e Daniela!