Cosa vedere a Cava de’ Tirreni (Salerno)
Tra le nostre personali sorprese, consigliamo cosa vedere a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno in Campania. Lo diciamo subito, questa è stata la nostra prima visita nella località vicina alla Costiera Amalfitana. Le prime impressioni? Siamo arrivati per la prima volta nel comune e ci siamo divertiti tanto a girarlo tra i suoi affascinanti punti di interesse.
Cava de’ Tirreni
Abbiamo fatto una bella passeggiata per suggerire cosa vedere a Cava de’ Tirreni. Tra centro storico, monumenti e chiese, siamo andati alla scoperta del comune.
In più, ci sono molte cose da esplorare nei dintorni. Il patrimonio religioso qui vi offrirà molti punti importanti da non perdere durante la vostra vacanza. Prendete appunti sul comune anche per una gita fuori porta diversa, soprattutto se abitate vicino e non siete mai andati a scoprire il patrimonio culturale e artistico della cittadina.
Centro storico
La prima zona in cui siamo andati a curiosare è il centro storico di Cava de’ Tirreni, precisamente Corso Umberto I con il suo favoloso Borgo Scacciaventi. I portici sono molto caratteristici e qui abbiamo guardato i palazzi storici, ma anche i negozi per fare shopping, oltre ai locali per mangiare o bere qualcosa.
Le chiese rappresentano senza dubbio il punto di forza tra le cose da visitare. Infatti, il nostro itinerario inizia proprio dal Santuario e Basilica Pontificia di Santa Maria dell’Olmo.
Il Convento San Francesco e San’Antonio è meraviglioso e dedicherete diverso tempo per ammirarlo tutto. La facciata esterna con il campanile è incantevole. Il convento francescano ospita, tra l’altro, la cripta con le reliquie, il mosaico del planisfero e la cappella dell’Adorazione, la chiesa inferiore con il pozzo, gli affreschi in sacrestia.
Da non perdere la prestigiosa Biblioteca dei frati francescani e il Presepe artistico. Informatevi comunque sulle date di apertura del presepe, oltre agli orari e i giorni delle visite gratuite. Come particolarità, abbiamo trovato anche l’incensiere sul soffitto nella navata centrale. Il Botafumeiro.
Torniamo in centro e arriviamo in Piazza Duomo con la fontana e il Duomo di Cava intitolato a Santa Maria della Visitazione. La facciata esterna è imponente e all’interno consigliamo di cercare anche l’altare dedicato a Sant’Adiutore.
Nei dintorni, l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni rappresenta probabilmente l’attrazione principale della località. La Badia si trova a pochi Km, nella frazione di Corpo di Cava. All’interno si possono vedere tantissime opere d’arte prestigiose.
Segnaliamo un favoloso Ambone, la biblioteca e archivio, il capitolo (la sala delle riunioni dei monaci), il chiostro, il museo, il cimitero longobardo nei sotterranei. Si tratta di un grandioso complesso monumentale ricco di arte, storia e santità.
Nei dintorni segnaliamo anche il Santuario dell’Avvocatella.
Siamo andati a visitare la sala del Municipio che è un ex teatro. Abbiamo giocato anche come dei bambini sulla scacchiera che c’è sul pavimento di Piazza Eugenio Abbro. Cosa comprare e idee per un souvenir? Da non perdere le botteghe e i negozi di ceramica artigianale.
Molto bella anche la Villa Comunale, ci siamo fermati un po’ per riposarci con un sano relax nella natura, oltre a guardare le ranocchie e le tartarughe nella fontana.
Se avete tempo potete fare una passeggiata sul Monte Castello per scoprire ciò che resta del piccolo castello, il “Castrum Sancti Adiutoris”.
Ora vediamo dove dormire e dove mangiare. Per pernottare potete usare siti e app che servono per cercare una struttura ricettiva tra hotel, case vacanza e B&B.
Per fare colazione, pranzare e cenare, ci sono numerosi ristoranti, pizzerie e bar.
Dove si trova e come arrivare a Cava de’ Tirreni
Adesso diamo le informazioni su dove si trova e come arrivare a Cava de’ Tirreni. Noi abbiamo scelto il parcheggio di Piazza S. Francesco (le indicazioni stradali).
Quanto dista dal mare? Considerate che la distanza da Vietri sul Mare è di circa 5 Km e si arriva in 10 minuti nella vicina località turistica della Costiera Amalfitana.
Ciao da Daniele e Daniela!