Cosa vedere a Castellabate (Cilento)
Siete pronti per questa nuova guida con consigli su cosa vedere a Castellabate nel Cilento? Sicuramente conoscete il borgo medievale perché in questo comune in provincia di Salerno in Campania è stato girato il film Benvenuti al Sud.
Il centro storico è veramente grazioso da visitare tra monumenti, vicoli, viuzze e piazzette, castello, chiese e palazzi storici.
Castellabate
Abbiamo esplorato tutto il paese e i dintorni per consigliare cosa vedere a Castellabate. Considerate che il comune ha spiagge favolose e un mare perfetto per fare il bagno durante le vacanze in estate nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Patrimonio Unesco). Sono molto famose, infatti, le frazioni del paese.
Centro storico
Daniela ed io iniziamo la nostra passeggiata nel centro storico di Castellabate. Ci affacciamo subito al Belvedere San Costabile e ci lasciamo affascinare immediatamente dalla vista del meraviglioso panorama sul Golfo di Salerno.
Siamo circondati da un paesaggio da cartolina con il verde e il mare che regalano colori spettacolari.
Andiamo nella piazza in cui si trova il Palazzo dove soggiornò Gioacchino Murat ospite dei signori Perrotti. Sul muretto si trova la targa “qui non si muore”, ecco dove si trova la scritta vista nel film Benvenuti al Sud girato a Castellabate.
Ci sono scorci molto suggestivi tra stradine, vicoletti, archi, gradinate brevi, palazzi antichi e vicoli con case che comunicano tra loro.
Passeggiamo nel centro storico e arriviamo nella Piazza di Benvenuti al Sud con l’Ufficio Postale. La piazzetta è piuttosto suggestiva, soprattutto di sera con le luci. In realtà la Posta non c’è, infatti faceva parte solo del film girato, poiché ci sono solo bar e ristoranti. Inoltre, si chiama Piazza 10 ottobre 1123, questo è il vero nome.
Cosa fare la sera? Ci sono i locali e ci si può fermare per cenare o per bere qualcosa dopo una bella passeggiata con il fresco. In alternativa, si può andare verso la marina, nelle frazioni del comune.
Cosa comprare? Abbiamo trovato anche un negozio di souvenir con tanti oggetti che richiamano il famoso film che ha portato tanto turismo.
Nel nostro itinerario c’è anche il Castello dell’Abate. La nostra visita inizia dall’esterno per conoscere il perimetro dell’imponente maniero e poi entriamo nel cortile. Attraversiamo il camminamento per arrivare alle torri. All’interno delle sale c’è anche un piccolo museo del mare. Si può entrare anche nella saletta normanna e guardare le mostre presenti.
Verificate sempre in anticipo i giorni e gli orari per quanto riguarda l’apertura.
Le chiese rientrano sempre nei nostri percorsi ed è da visitare la Basilica pontificia di Santa Maria de Gulia. Da ammirare la facciata con campanile romanico. All’interno ci sono diversi affreschi di spessore artistico. Da non perdere il Polittico del 1472 di Pavanino da Palermo, raffigura la Madonna con Bambino in trono e ai lati ci sono San Pietro e San Giovanni.
La passeggiata turistica non può terminare solo nel borgo medievale, perché ci sono le frazioni molto caratteristiche. Da non perdere Santa Maria di Castellabate, il Porto di San Marco, oltre alle spiagge per andare al mare.
Dove dormire? Ci sono tante strutture ricettive tra alberghi, B&B, case vacanza e villaggi.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti e pizzerie.
Dove si trova e come arrivare a Castellabate
Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Castellabate. Noi abbiamo scelto il parcheggio per auto sulla Strada Provinciale 61 nei pressi del Belvedere San Costabile (le indicazioni stradali).
Agropoli dista 12 Km per 22 minuti di guida, Paestum si raggiunge percorrendo 23 Km, la distanza da Santa Maria di Castellabate è di 8 Km e si arriva in 15 o 20 minuti.
Ciao da Daniele e Daniela!