Copertino: cosa vedere (Lecce, Puglia)
Con questo nuovo post consigliamo cosa vedere a Copertino in provincia di Lecce (Puglia). Abbiamo esplorato tutto il centro storico e non solo per suggerire i posti più belli da visitare.
Cominciamo con una curiosità. Conoscete Cupertino in California? Bene, il nome della città statunitense deriva proprio da San Giuseppe da Copertino.
La città ha dato i natali a San Giuseppe Maria Desa, Santo dei voli e Santo degli studenti.
Inoltre, il comune ha dato i natali al cantante Giuliano Sangiorgi del gruppo musicale Negramaro e all’attore e cantante Adriano Pappalardo.
Cosa vedere a Copertino
Iniziamo a consigliare cosa vedere a Copertino. Nella città situata nel Salento ci sono diversi attrattori interessanti da visitare. Facendo una passeggiata nel centro storico si trovano i principali punti di interesse, come ad esempio il Castello, le chiese, le piazze, i palazzi storici.
Castello
Iniziamo dal Castello di Copertino circondato da un fossato e si attraversa tramite un ponte in pietra. Dall’esterno si può ammirare subito l’enorme fortificazione che rappresenta una delle principali strutture difensive del Salento.
Tra le altre cose, segnaliamo il portale rinascimentale, la cappella di San Marco con affreschi e la Cappella di Santa Maria Maddalena.
Per quanto riguarda gli orari e i giorni di apertura della settimana, indichiamo l’ingresso dal lunedì al venerdì solo di mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:30. I giorni di chiusura settimanale sono il sabato, la domenica e i festivi. Chiamate sempre in anticipo. Il costo del biglietto è di 5 euro e la gestione è affidata al Polo Museale della Puglia.
Centro storico
La scoperta del centro storico di Copertino, per noi comincia dalla Porta della città vecchia, ovvero dall’accesso al paese vecchio che si chiama Porta di San Giuseppe.
Tra i vari punti d’interesse, ci siamo soffermati in Piazza del Popolo, poi abbiamo visto il Portale dei Pappi dell’omonimo palazzo storico e la Colonna di San Sebastiano, prima di fermarci in Piazza Umberto I per riposare qualche minuto.
La Chiesa Madre, ovvero la Collegiata della Madonna delle Nevi è molto bella. Da ammirare la facciata della Basilica e l’imponente Torre Campanaria.
All’interno della Chiesa Madre si può vedere anche il fonte battesimale dove è stato battezzato San Giuseppe.
Da vedere, tra le altre chiese, il Santuario della Grottella (da raggiungere un po’ fuori dal centro abitato), la Chiesa e Monastero di Santa Chiara (ex Convento delle Clarisse) o la Chiesa di Santa Maria di Casole.
Il Santuario di San Giuseppe da Copertino non può assolutamente mancare nell’itinerario. Nel percorso, inoltre, è facile inserire la Casa Paterna di San Giuseppe, perché di fronte al Santuario si trova la modesta dimora in cui abitava il padre.
L’itinerario religioso, quindi, è molto interessante. Inoltre, segnaliamo che è molto conosciuta e sentita la festa patronale di San Giuseppe che viene organizzata a settembre.
Adesso consigliamo dove mangiare. Si trovano ristoranti, pizzerie e bar. Dove dormire? Potete cercare B&B, case vacanza o alberghi.
Dove si trova e come arrivare a Copertino
Passiamo alle informazioni tecniche e vediamo dove si trova e come arrivare a Copertino. Consigliamo di parcheggiare nei pressi di via Re Galatuomo (le indicazioni stradali di Google Maps). In alternativa suggeriamo di cercare un parcheggio per l’auto in Viale Garibaldi oppure in un altro punto più comodo.
La distanza da Lecce è di circa 18 Km per 18 minuti da percorrere in auto e Gallipoli dista circa 30 Km.
La distanza dal mare è di 13 Km fino alla spiaggia di Sant’Isidoro (marina di Nardò), la più vicina e preferita dagli abitanti. Altre spiagge vicine sono Porto Cesareo o Santa Maria al Bagno.