Conchiglie sfogliatelle alla Nutella
Per i golosi la ricetta delle Conchiglie sfogliatelle alla Nutella è ottima per preparare dei dolci squisiti. Sono veloci e facili da fare, poi bastano pochi ingredienti per deliziarci. Insomma, in qualsiasi momento possiamo fare a casa questi dolcetti di pasta sfoglia fragranti.
Ecco la video ricetta e, se andate di fretta, sono ideali anche come dolce della domenica, perché vi garantiamo che un morso tira l’altro.
INGREDIENTI Conchiglie sfogliatelle alla Nutella
- Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
- Nutella (oppure altra crema spalmabile alle nocciole, marmellata o crema pasticcera)
- Zucchero semolato
- Tuorlo d’uovo 1
- Latte
- Zucchero a velo
Come vedete, si possono farcire anche con la marmellata, con crema pasticcera o con un’altra crema spalmabile. Scegliete la farcia che preferite.
PREPARAZIONE
Come preparare le Conchiglie dolci sfogliatelle alla Nutella.
Per iniziare, dobbiamo dividere la pasta sfoglia in 6 parti uguali. Abbiamo fatto un segno, così è più facile tagliare i 6 rettangoli con una rotella da pizza o un coltello. Tagliamo le strisce lasciando mezzo cm dai bordo e arrivando più o meno a metà di ogni rettangolo.
Con il latte spennelliamo tutta la superfice della sfoglia. Pieghiamo la parte liscia su quella con i tagli. Dobbiamo farcire con un cucchiaino di nutella o con altro, lo mettiamo al centro del rettangolo.
Formiamo i triangoli. Prendiamo un lato e lo portiamo al centro sigillando bene con le dita. Prendiamo l’altro lato e lo portiamo anche al centro, sovrapponendolo un po’, sigillando sempre bene con la pressione delle dita. Pizzichiamo e chiudiamo bene il centro della conchiglia dolce. Per sigillare meglio, passiamo la rotella ed eliminiamo leggermente il bordo.
Giriamo tutte le conchiglie e le posizioniamo distanziate su una teglia con carta forno. Spennelliamo la superfice con i tagli con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargere con un po’ di zucchero semolato.
Infornare le conchiglie sfogliatelle dolci alla Nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno, devono essere dorate.
Infine, spolverare con lo zucchero a velo.
Ciao da Daniele e Daniela in cucina!