Chianalea di Scilla, Calabria: cosa vedere e dove si trova
Vogliamo dirlo immediatamente prima di consigliare cosa vedere a Chianalea di Scilla in Calabria. Ci siamo innamorati subito del piccolo borgo di pescatori.
La località turistica che fa parte della meravigliosa Costa Viola, tra l’altro, è famosa perché viene considerata la “piccola Venezia del sud”. Qui viuzze e vicoli nascondono emozioni di un romanticismo unico.
Dopo una bella giornata trascorsa in estate presso la bellissima spiaggia di Marina Grande, il resto della sera fino a notte lo abbiamo terminato di lusso in questo fantastico quartiere. Se cercate un luogo romantico per passeggiare o vi piace mangiare il pesce spada, seguite i nostri consigli.
Pronti? Via!
Cosa vedere a Chianalea di Scilla
Cominciamo a scoprire cosa fare e cosa vedere a Chianalea di Scilla in provincia di Reggio Calabria. Il paese della Costa Viola va vissuto di giorno e di notte.
Vogliamo mettere al primo posto una bella passeggiata sul lungomare tra le piccole stradine del quartiere. Sono di una bellezza unica gli stretti vicoli che si affacciano sul mare.
Stupenda la vista del paesaggio della località balneare durante le belle giornate sotto il sole o quando ci sono le onde. Scogli e rocce caratteristici delle spiagge e dei lidi sono ben visibili dagli angoli delle stradine. Il panorama merita davvero.
Centro storico
Sono molto caratteristiche le scalette del centro storico di Chianalea di Scilla per scendere verso il mare. Alla fine si trovano le insenature che sembrano canali tra le casette costruite una vicina all’altra. Molte case sono favolose anche perché nascondono sul retro un accesso privato alla spiaggia.
Tra i vicoli simili ai canali ci si può fermare per sentire il profumo della brezza marina. Le barche dei pescatori sono ferme sotto le case e si possono ammirare in un paesaggio tipico come le immagini da cartolina o da quadro.
Molte barche non sono ferme solo per la vista dei turisti in vacanza e per scattare le foto, perché qui i pescatori lavorano davvero e la mattina presto prendono il largo.
Sicuramente non può mancare l’occasione di vedere il Castello Ruffo di Scilla con la sua storia e con la splendida vista sullo Stretto di Messina. L’antica fortificazione e il Faro donano una tipicità unica alla località turistica.
Sono simpatici da visitare i negozi di souvenir, i negozietti di prodotti tipici e le boutique per fare shopping. Ovviamente ogni tanto ho dovuto tirare Daniela fuori per non comprare di tutto. Altre volte mi ha tirato fuori lei. Ahahah!
Passando al turismo religioso, segnaliamo la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, la Chiesa Matrice e la Chiesa di San Giuseppe.
Consigliamo di fare una passeggiata anche presso il piccolo porto e più avanti c’è la Madonnina del Mare che si trova all’interno di una nicchia sul ponte.
Dove mangiare e dove dormire
Qualche consiglio per sapere dove mangiare? C’è l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, pizzerie e pub per pranzare o per cenare in questo incantevole quartiere. Ricordate di prenotare un tavolo in anticipo d’estate.
Una cosa è certa. Nella vostra scelta sul menù non può mancare il pesce spada fresco e buonissimo che viene pescato qui, a Km 0. Noi abbiamo mangiato anche un panino davvero delizioso.
Se capitate quando c’è la sagra, in più, siete davvero fortunati per assaporare i piatti tipici calabresi.
Dove dormire? Gli alberghi ci sono e potete scegliere facilmente gli hotel e gli agriturismi nelle vicinanze, oppure i B&B caratteristici e le case vacanze in affitto presenti nelle stradine.
Dove si trova e come arrivare a Chianalea di Scilla
Dove si trova e come arrivare a Chianalea di Scilla? Vediamo la mappa con coordinate di Google Maps.
Inseriamo il collegamento per raggiungere il lungomare, tramite questo puoi impostare le indicazioni stradali della destinazione.
Naturalmente bisogna cercare il parcheggio a pagamento nelle zone adatte. Ci sono anche posti liberi, ma spesso non è facile individuare spazi gratis per lasciare l’auto. Per noi non è stato semplice parcheggiare in alta stagione, ma si sa che è così un po’ ovunque. Ci vuole pazienza.
Siamo giunti alla fine della nostra romantica e divertente avventura. Speriamo di aver fornito consigli davvero utili per organizzare le vacanze sulla splendida Costa Viola in Calabria.