Centro storico di Polignano a Mare: cosa visitare (Puglia)
Adesso è arrivato il momento di parlare del centro storico di Polignano a Mare in Puglia sul nostro blog. Cosa fare e cosa vedere? Vogliamo anticipare una considerazione. Si tratta di un posto da visitare almeno una volta nella vita. Senza se e senza ma.
La cittadina è semplicemente “Meravigliosa”! Ecco, così citiamo in qualche modo anche il titolo di una canzone del grande Domenico Modugno, nato proprio in questa località turistica in provincia di Bari.
Cosa visitare a Polignano a Mare
Cosa visitare a Polignano a Mare? C’è una continua scoperta di vicoli caratteristici, belvedere e negozi carini.
L’Arco Marchesale (chiamato anche Porta Grande), per chi adora la scoperta di nuovi borghi da vedere, rappresenta il coperchio di uno scrigno segreto.
Lama Monachile (Cala Porto)
Prima di avventurarsi nel percorso del paese vecchio, consigliamo di affacciarsi dal Ponte Lama Monachile di Polignano a Mare (o Cala Porto).
Si tratta di uno dei punti più caratteristici della località turistica. La vista della caletta dall’alto è veramente fantastica, soprattutto se c’è gente che fa i tuffi.
Le striscia di spiaggia separata da due scogliere alte che cadono a strapiombo e le case che si affacciano sull’Adriatico dagli speroni rocciosi regalano una paesaggio incantevole. Questo sì che è un posto da favola per i nostri occhi.
Pochi passi a piedi per arrivare sul Lungomare ed ecco dove si trova la statua di Domenico Modugno a Polignano a Mare.
Il monumento intitolato “Volare” è stato dedicato al grande artista perché è nato in questo paese. Davanti alla statua non possono mancare di sicuro selfie.
Centro storico di Polignano a Mare
Siamo entrati nel centro storico di Polignano a Mare. Nel borgo antico è fantastico seguire il percorso dei vicoli. Ci sono tante strade strettissime e vicoli ciechi che regalano angoli meravigliosi. Si trovano scorci favolosi.
Perdetevi nelle vie e trovate le case con le poesie scritte sui gradini delle scale. Leggete le frasi scritte sulle porte e sugli sportelli dei contatori.
Da non perdere la casa con la coppia di pinocchi di legno innamorati. Sono molto romantici, si tengono per mano e a entrambi si vede il cuore di legno di colore rosso.
Di assoluta bellezza la piazzetta con affaccio del belvedere con vista panoramica sul Ponte Lama Monachile.
In Piazza Vittorio Emanuele basta alzare lo sguardo in alto per lasciarsi andare alla vista di monumenti particolari, come ad esempio la Torre del Palazzo dell’Orologio.
Qui si trova anche l’Ex Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Segnaliamo anche Piazza San Benedetto. Capitando per l’ora di pranzo o di cena, con un po’ di fortuna troverete una signora che porta il cibo ai gatti. Daniela ed io l’abbiamo rinominata simpaticamente la “piazza micio”.
Se avete voglia di camminare a piedi, potete proseguire per il vostro percorso e allungare l’itinerario. Più avanti, infatti, si può ammirare la Grotta Palazzese fino ad arrivare al Punto Panoramico Largo Grotta Ardito.
Se avete tempo a disposizione potete seguire il percorso per le altre grotte come la Grotta delle Monache. All’inizio del Lungomare Cristoforo Colombo si trova anche il museo Pino Pascali.
Spiagge
Questa è stata davvero una scoperta favolosa per me e Daniela, la spiaggia di San Vito con la vista dell’Abbazia è un vero e proprio spettacolo.
Il posto è veramente caratteristico e dobbiamo ringraziare la gentilissima Maria Elena (dell’info-point) per averci dato diverse dritte utili.
Sembra di fare il bagno nei resti di un’antica città e in “piscine naturali” con acqua molto bassa. Sembrano scavi archeologici, ma ci è stato detto che si tratta di resti di una vecchia cava. Dal mare con le barche colorate dei pescatori e con la vista dell’Abbazia di San Vito sullo sfondo, gli occhi sorridono da soli.
Segnaliamo anche i nomi delle spiagge particolari come Cala Paura e Cala Fetente. Poi, non vediamo l’ora di visitare Cala San Giovanni e Cala Incina.
Per dormire ci sono tante alternative tra case vacanze, B&B caratteristici e alberghi.
State cercando dove mangiare? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, trattorie o bar e gelaterie.
Dove si trova e come arrivare a Polignano a Mare
Dove si trova e come arrivare a Polignano a Mare nel centro storico? Seguite le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere il parcheggio di viale San Francesco d’Assisi e precisamente in via Domenico Maringelli. Se trovate tutto pieno, potete provare altre zone per cercare un posto libero.
La distanza da Ostuni è di 51 Km per 40 minuti, Alberobello dista 30 Km, le Grotte di Castellana si trovano a 25 minuti e nei dintorni ci sono anche Locorotondo, Fasano e Monopoli. Dall’aeroporto di Bari dovete calcolare 50 Km e da quello di Brindisi 80 Km.
Ecco cosa fare e cosa vedere nel centro storico di Polignano a Mare. Ciao da Daniele e Daniela!