Centro storico di Otranto: cosa vedere (Salento, Puglia)
Basta trascorrere un giorno nel centro storico di Otranto (in Puglia) per innamorarsi di questo meraviglioso borgo antico sul mare in provincia di Lecce.
Ogni volta che Daniela ed io torniamo tra le stradine tipiche di questa località turistica del Salento, rimaniamo totalmente affascinati dai vicoli suggestivi e non vogliamo andare più via.
C’è tanto da visitare e ci sono ottimi locali per mangiare nell’incantevole paese chiamato la “Porta d’Oriente” d’Italia. Per non parlare dei negozi di souvenir, prodotti tipici, abbigliamento o artigianato che ti catturano sempre durante le passeggiate.
Dopo una pausa nel giardino pubblico di via Vittorio Emanuele, ci pensiamo noi due a darvi i consigli giusti per conoscere questo luogo da non perdere.
Cosa vedere a Otranto
Cominciamo la nostra avventura consigliando cosa fare e cosa vedere a Otranto in un giorno. Se trascorrete un weekend o siete in vacanza per una settimana o più tempo, di sicuro non avrete problemi per scoprire tutto. Comunque, c’è da divertirsi e rimanere affascinati anche in meno di 24 ore se siete di passaggio di mattina, pomeriggio o sera.
Centro storico di Otranto
Noi abbiamo iniziato la nostra avventura nel centro storico di Otranto dalla Porta Alfonsina. La Torre Alfonsina rappresenta la porta principale della città aragonese, l’ingresso della cittadella di epoca medievale.
L’ingresso al borgo antico viene anticipato da un largo circondato dalle mura antiche e in questo piazzale ci sono spesso mostre molto caratteristiche, organizzate nel cartellone degli eventi in programma soprattutto la sera d’estate.
Gli scorci caratteristici sono tantissimi tra i vicoli. Ogni volta che veniamo ci divertiamo a scoprire nuove stradine da esplorare.
Se volete comprare un souvenir da portare a casa in regalo per amici o parenti come ricordo delle vacanze, avete solo l’imbarazzo della scelta.
I negozi vendono prodotti tipici salentini e pugliesi da mangiare. Inoltre, ci sono punti vendita di artigianato artistico.
Passeggiando tra le vie caratteristiche, non può mancare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, da vedere con la Cripta. Piazza Basilica nasconde altri scorci suggestivi.
Tra le chiese da visitare, segnaliamo la chiesa di San Pietro, della Madonna dell’Altomare, di Santa Maria dei Martiri.
Camminando lungo Corso Garibaldi, la strada ci porta dritta davanti alla Torre dell’Orologio in Piazza del Popolo. Il monumento è sicuramente da fotografare.
Proseguendo si arriva alla caratteristica Porta a Mare. Da vedere assolutamente i due altari dell’ex Chiesa dell’Immacolata che si trovano ai lati dell’ingresso, praticamente prima della scalinata.
Qui vicino si trova la Torre Matta e si paga il biglietto di ingresso. Il prezzo è di 3 euro a persona, mentre per scolaresche, gruppi e residenti si abbassa a 2 euro. Per maggiori informazioni su orari e giorni di apertura e chiusura, consigliamo di contattare l’organizzazione.
Spiagge e lungomare
Se siete in vacanza d’estate, potere approfittare per divertirvi e rilassarvi sulle spiagge di Otranto. Oltre a stare sdraiati ad abbronzarsi, consigliamo un bel bagno al mare per rinfrescarsi, come abbiamo fatto noi.
Esiste la spiaggia cittadina libera e con lidi tra sabbia e scogli. Segnaliamo altri meravigliosi posti come la Baia dei Turchi, gli Alimini e Baia dell’Orte, giusto per fare alcuni esempi.
Il porto turistico è molto carino da vedere, ma non ci soffermiamo solo all’aspetto visivo. Si possono prenotare anche le escursioni in barca alle grotte e alle insenature.
l lungomare è molto bello per passeggiare.
Castello: orari e costo del biglietto
Il Castello Aragonese di Otranto è assolutamente da vedere nel centro storico. Ci siamo ripromessi che ritorneremo a visitare i sotterranei.
Per informazioni sugli orari di apertura e i giorni di chiusura, sul costo del biglietto e sugli sconti sul prezzo, vi consigliamo di consultare il sito del Comune. La tariffa dell’ingresso è 10 euro per intero e ridotti a 8 e 6 euro. Per i sotterranei si paga 4 euro.
Consigli su cosa fare la sera? Si può cenare e partecipare ad eventi, soprattutto le mostre. Suggeriamo molto una passeggiata al fresco tra i vicoli e i negozi.
Volete sapere dove mangiare? A pranzo o a cena potete scegliere uno dei ristoranti caratteristici. Scegliete trattorie e pizzerie tra le numerose attività ricettive presenti su tutto il territorio.
Potete andare anche in una paninoteca o in una rosticceria veloce se non volete stare molto tempo seduti a tavola. In più, ci sono bar e gelaterie per un gelato artigianale buono.
Dove dormire? Per quanto riguarda la prenotazione di un posto per pernottare, c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono scegliere gli hotel, i B&B, gli appartamenti in affitto, le case vacanza, i villaggi, i bungalow economici o i campeggi nella zona.
Dove si trova e come arrivare a Otranto
Il comune è situato sulla parte del mare Adriatico nel Salento in Puglia. Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Otranto per visitare il centro storico.
In estate e soprattutto in alta stagione, consigliamo di andare direttamente presso i parcheggi a pagamento, perché i posti gratis ci sono soprattutto in bassa stagione.
Per comodità consigliamo di raggiungere via Presbitero Pantaleone ed entrare nell’area comunale di questa piazza. Tuttavia, ci sono altre strade per lasciare l’auto, per cui scegliete quella più comoda in base alle vostre esigenze.
La distanza da Gallipoli è di 66 Km da percorrere in auto in 45 minuti circa, Lecce dista 45 Km e Santa Maria di Leuca si trova a 56 Km.
Dalla città si possono vedere le montagne dell’Albania.