Centro storico di Lecce: cosa vedere

Oggi andiamo alla scoperta del meraviglioso centro storico di Lecce in Puglia e mostriamo cosa vedere tra le tante attrattive interessanti.
Daniela ed io adoriamo questa splendida località turistica del sud Italia, infatti, la città barocca del Salento è diventata la nostra seconda casa.

In questo appuntamento con i consigli di DoveAlSud, faremo una passeggiata tra le principali cose da visitare. L’itinerario della nostra cartina virtuale, rispetta il percorso che abbiamo scoperto durante le nostre numerose esplorazioni.

Cosa vedere nel centro storico di Lecce

Cominciamo a fare una bella lista su cosa vedere a Lecce nel centro storico. Diciamolo subito, ci troviamo in un luogo ricco di storia e arte. Visitare la città significa scoprire continuamente palazzi antichi, chiese, monumenti e scorci dove il barocco leccese ti cattura.

La nostra passeggiata parte da Porta Rudiae e teniamo lo sguardo in alto per ammirate la statua di sant’Oronzo (il Patrono), e le statue di Santa Irene e San Domenico.

Porta Rudiae
Porta Rudiae.

L’itinerario ci spinge subito a scoprire un tesoro nascosto. Tra le bellezze segrete, segnaliamo il Ficus Gigante che si trova nel giardino dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna.

Ficus Gigante
Il Ficus Gigante.

Piazza Duomo e Cattedrale

Riprendiamo il percorso da via Giuseppe Libertini e arriviamo in Piazza del Duomo, bellissima in tutti i periodi dell’anno.

Piazza Duomo a Lecce
In Piazza Duomo a Lecce.

Potete guardare l’Episcopio, ovvero il palazzo in cui ha la residenza l’arcivescovo della città, poi il Palazzo del Seminario con all’interno il Museo Diocesano.
Ammirariamo la Cattedrale di Lecce dedicata a Santa Maria Assunta all’esterno con il campanile e all’interno, oltre alla cripta.

Aggiungiamo un aggiornamento importante. Per visitare le principali chiese da turisti, adesso bisogna pagare un ticket.

Cattedrale di Lecce
La Cattedrale di Lecce.

Per raggiungere Porta Napoli e l’Obelisco, prendete a piedi via Giuseppe Palmieri che si trova tra via Giuseppe Libertini e via Vittorio Emanuele II. Le stradine ci regalano anche qui tanti scorci caratteristici, negozietti tipici e palazzi antichi come il Teatro Paisiello.

Obelisco
L’Obelisco.

Piazza Sant’Oronzo e Anfiteatro Romano

Ora siamo arrivati in Piazza Sant’Oronzo di Lecce e qui ci piace tanto sederci all’aperto in un bar e bere un aperitivo con la splendida vista, perché sembra di stare in un salotto circondati dall’arte e dalla storia.  Potete vedere la Colonna di Sant’Oronzo (adesso la statua è stata spostata per restauro).
Esplorando la piazza, non perdete l’antica Chiesa di San Marco, la Chiesa di Santa Maria della Grazia e il mosaico con lo stemma della città che si trova a terra nella piazza ovale.

Piazza Sant'Oronzo
Piazza Sant’Oronzo.

Si trova anche l’Orologio delle Meraviglie, perfetto se siete appassionati di opere d’arte e monumenti insoliti.

Orologio delle Meraviglie
L’Orologio delle Meraviglie.

Adesso facciamo una panoramica con foto sul favoloso Anfiteatro Romano e sul Sedile (conosciuto anche come Palazzo del Seggio).

Anfiteatro Romano
L’Anfiteatro Romano.

Sulla vicina via Giuseppe Verdi, potete scattare anche un selfie davanti al palo della luce con i lucchetti attaccati dagli innamorati. Daniela ha trovato un lucchetto con scritto il suo nome.

Passiamo a visitare il Castello di Lecce. Consigliamo di vedere il Castello Carlo V all’interno con cortile visibile gratis e passeggiare all’esterno intorno alle mura.

Castello di Lecce
Il Castello di Lecce, cortile.

Se preferite un approfondimento, entrate tra primo piano e secondo piano con mostre o sotterranei. Tramite appuntamento si può visitare anche il Museo della Cartapesta, ma suggeriamo di informarsi sugli orari di ingresso o i costi del biglietto.

Torniamo indietro in via Vittorio Emanuele II per entrare nella Chiesa di Sant’Irene.

Altare Chiesa di Sant'Irene
Altare della Chiesa di Sant’Irene.

Noi di DoveAlSud adoriamo i laboratori di artigianato con il profumo delle tradizioni, così ci siamo messi alla ricerca di botteghe di cartapesta leccese e negozi con oggetti realizzati in pietra leccese.

Negozi oggetti in pietra leccese
Negozi con oggetti in pietra leccese.

Basilica di Santa Croce

Ci spostiamo alla Basilica di Santa Croce di Lecce. Se volete rimanere estasiati dalla bellezza del barocco leccese, dovete ammirare questa chiesa che si trova nel centro storico.

Basilica di Santa Croce a Lecce
Basilica di Santa Croce a Lecce, interno.

Qui vicino si trova il Palazzo Taurino con Jewish Museum, il museo di storia ebraica della città. Inoltre, c’è il Palazzo dei Celestini che è assolutamente da ammirare, perché il monumento barocco appare veramente particolare davanti agli occhi. Un tempo convento, ora è la sede della Prefettura e della Provincia. Consigliamo di attraversare il complesso da un portone all’altro e raggiungere i Giardini Pubblici, la Villa Comunale.

Palazzo dei Celestini
Palazzo dei Celestini, monumento barocco.

Consigliamo anche il Museo Faggiano. L’ingresso è a pagamento e gli orari potete trovarli sulla loro pagina Facebook o sul sito web.

Museo Faggiano
Il Museo Faggiano.

Visto che ci troviamo in questa zona, cogliamo l’occasione per raggiungere Porta San Biagio e completare la scoperta delle porte di accesso alla città antica.

La nostra passeggiata è sempre appassionante e così percorriamo anche via Salvatore Trinchese tra negozi per fare shopping e insolite fermate ai semafori. Prima però, ci fermiamo al Teatro Politeama Greco dove troviamo una simpatica biglietteria.
Facciamo un salto al Teatro Apollo, decisamente suggestivo e andiamo a curiosare nei negozi di abbigliamento, fermandoci in Piazza Mazzini.

Dove mangiare e dormire

Adesso vediamo dove mangiare. C’è l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, pizzerie, trattorie, locali o pub per pranzare e cenare.
A colazione, non perdete il pasticciotto leccese (dolce) e il rustico (salato) come prodotti tipici davvero deliziosi.

Colazione Pasticciotto e Rustico Leccese
Colazione con pasticciotto e rustico leccese.

Non sapete dove dormire? Ci sono un’infinità di strutture ricettive. Potete scegliere un B&B, una casa vacanze e hotel. Per quanto riguarda alberghi e strutture private, insomma, si trova facilmente dove pernottare.

Dove parcheggiare a Lecce vicino al centro storico

Dove parcheggiare a Lecce vicino al centro storico? I parcheggi sono a pagamento e consigliamo di evitare la zona a traffico limitato.

I nostri consigli? Noi due ormai siamo diventati esperti della zona che si trova sopra Viale dell’Università. In alternativa, si può tentare di trovare un parcheggio libero gratuito in una delle traverse di viale Gallipoli (le indicazioni stradali di Google Maps).
Se siete fortunati, riuscirete a lasciare l’auto in una strada prima della stazione dei treni.

Qui finisce questa bella avventura con i consigli su cosa vedere nel centro storico di Lecce in Puglia. Torneremo sicuramente per dare tanti altri suggerimenti utili.