Centro storico di Ferrandina: cosa vedere (Matera, Basilicata)
Oggi giochiamo in casa con la scoperta del centro storico di Ferrandina, perché Daniela (Salfi) è di origini ferrandinesi.
Quale migliore guida turistica potremmo trovare allora?
Lei ha frequentato tutte le scuole in questo paese. Tra le foto e le informazioni utili, ora, ci accompagna virtualmente tra le vie del borgo antico per visitare il comune della provincia di Matera (Basilicata).
Cosa vedere a Ferrandina
Abbiamo fatto un bel giro tra i vicoli del paese vecchio e adesso vi raccontiamo la nostra piacevole avventura, perché ci sono diverse bellezze da scoprire. Guardiamo insieme cosa vedere nel centro storico di Ferrandina.
Iniziamo la nostra passeggiata con gli occhi in alto. La vista del cupolone del Convento di San Domenico è molto particolare, decisamente maestosa. Il chiostro offre una scenografia unica per gli eventi organizzati all’interno.
Proseguiamo tra le vie e così rimaniamo subito affascinati da uno splendido scorcio sui gradini di una casa con la ringhiera. La semplice bellezza di uno scorcio non ha prezzo.
Camminando a piedi tra antichi palazzi e case una attaccata all’altra, arriviamo in Largo Palestro. Qui la sorpresa. Perché? Abbiamo trovato un interessante Museo comunale della civiltà contadina e antichi mestieri.
Consigliamo di visitare la mostra permanente che si trova nell’ex Monastero di Santa Chiara, poiché sono stati raccolti tantissimi oggetti d’epoca che si usavano nelle case tutti i giorni. Sono numerosi anche gli attrezzi da lavoro degli antichi mestieri.
L’ingresso non si paga. Per avere maggiori informazioni segnaliamo il numero di telefono della Biblioteca Comunale: 0835 556108.
La passeggiata continua e visitiamo la Chiesa di Santa Maria della Croce in Piazza Plebiscito. Siamo stati fortunati, perché abbiamo scattato una bella foto ricordo dall’alto.
Daniela mi ha riempito la testa di ricordi di quando viveva in questo caratteristico paese lucano. Eheheh!
La vista panoramica sulla piazza è fantastica con la chiesa, il municipio con l’orologio, il cielo e la collina.
Le tipiche casette del centro storico
Siamo andati nella parte bassa del paese vecchio e qui si possono vedere le tipiche casette bianche del centro storico di Ferrandina. Le casette hanno la facciata stretta e sono collegate tra loro da scale.
Le stradine sono davvero graziose, infatti consigliamo di passeggiare quando c’è una bella giornata.
Tra le diverse chiese da visitare, consigliamo di non dimenticare la chiesa del Purgatorio.
Inoltre, prendete l’auto e andate in direzione Salandra per scoprire i resti del Castello di Uggiano.
Dove mangiare e dove dormire
Ci sono ristoranti, pizzerie, bed and braskfast e hotel per mangiare e dormire.
Consigliamo anche di provare le macellerie che vendono la carne arrostita la sera. Magari le bracerie sono aperte anche durante i giorni degli eventi estivi o delle feste patronali.
Come concludere questa esperienza piacevole? Lasciamo aperta una porta. Dobbiamo ritornarci al più presto. La prossima volta dobbiamo per forza assaggiare la buonissima oliva majatica. Si tratta di uno dei prodotti tipici. Daniela è già avvisata che deve procurare le olive tipiche del luogo.
Dove si trova e come arrivare a Ferrandina
Inseriamo le informazioni per sapere dove si trova e come arrivare a Ferrandina. Cercate il parcheggio nei dintorni del Convento di San Domenico. Tramite il collegamento si apre la mappa con le indicazioni stradali.
La distanza da Matera è di circa 36 Km.