Centro storico di Cisternino: cosa vedere (Brindisi, Puglia)

Cosa vedere a Cisternino nel centro storico? Siamo rimasti affascinati dal comune che si trova in provincia di Brindisi (Puglia).

Ogni località ha una sua storia ed è bello scoprire gli angoli nascosti. Scoprirete di sicuro una nuova tappa da mettere nei posti da visitare in questa zona molto caratteristica per via della presenza di tante case bianche.

Aggiungiamo anche che aa località rientra nella mappa di uno dei Borghi più belli d’Italia e nella cartina di Touring Club Italiano come Bandiera Arancione.

Cosa vedere a Cisternino

Cosa fare e cosa vedere a Cisternino? I vicoli del borgo antico sono meravigliosi. I cortili o i balconi con piante e fiori sembrano uscire dalle fiabe.

Centro storico di Cisternino
Il centro storico di Cisternino.

Centro storico

Il centro storico di Cisternino è molto bello. A noi due è piaciuto molto passeggiare tra le case bianche sentendoci circondati dalla cosiddetta “architettura spontanea”.

Case bianche nel centro storico di Cisternino
Le case bianche nel centro storico di Cisternino.

Gli spazi esterni delle vie si fondono e si confondono con gli spazi privati. Vi divertirete a perdervi nel labirinto di vicoli stretti alla scoperta di archi, angoli nascosti e scalinate che sembrano portare in cortili ciechi con case segrete.

Il borgo antico è inebriante negli spazi in cui spuntano i balconi fioriti che si accentuano sullo sfondo dei muri bianchi e delle tipiche case imbiancate a calce. Tra le strade abbiamo ammirato i palazzi storici e i monumenti storici del paese vecchio.

Torre di Porta Grande
Scalinata della Torre di Porta Grande.

Daniela ha voluto una foto ricordo sulle scale della Torre di Porta Grande (o Torre Normanno Sveva). Ma sospetto che fosse una scusa perché voleva riposarsi un po’. Il Palazzo Vescovile (o Baronale) non aveva le scale. Eheheh!

Percorso Archeologico della Chiesa di San Nicola
Il Percorso Archeologico della Chiesa di San Nicola.

Nel mezzo della visita del centro storico, abbiamo scoperto il Percorso Archeologico della Chiesa di San Nicola e Museo di Arte Contemporanea. Il biglietto dell’itinerario “Dal buio alla luce” costa 3,50 euro (intero), mentre il prezzo del ridotto è 2 euro.

Dal buio alla luce, il museo
Dal buio alla luce, il museo sotto la chiesa.

Dopo un po’ di relax seduti su una panchina della villa con belvedere di Piazza Garibaldi, andiamo in Piazza Vittorio Emanuele con la Torre dell’Orologio.

Piazza con Torre dell'Orologio
Piazza Vittorio Emanuele con Torre dell’Orologio.

Ci sono negozi di artigianato, abbigliamento, prodotti tipici, souvenir e oggettistica. Il borgo antico è molto animato anche di sera.
Dove mangiare? Ci sono pizzerie, ristoranti o trattorie per pranzare o cenare. Potete cercare B&B, case vacanze o un hotel se vi interessa dove dormire.

Dove si trova e come arrivare a Cisternino

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Cisternino in Puglia. Noi abbiamo trovato il parcheggio gratis in via Roma (le indicazioni stradali di Google Maps).
Ovviamente potete prendere altri punti di riferimento per parcheggiare l’auto negli spazi a pagamento o in quelli liberi.

Porta di ingresso centro storico
Porta di ingresso del centro storico.

Ostuni è a 14 Km, Alberobello dista 18 Km, Bari si raggiunge in 1 ora e l’Aeroporto di Brindisi si trova a circa 50 minuti. La distanza dal mare è di 18 Km se si sceglie di andare a Torre Canne.

Se vi trattenete più tempo, potete andare all’itinerario ciclabile “La ciclovia dell’acqua” (o “Ciclovia dell’acquedotto pugliese”).
Cosa aggiungere all’articolo con i consigli su cosa fare e cosa vedere a Cisternino? Nulla, perché abbiamo scritto già molto. Noi abbiamo trascorso una bella giornata. Dopo la vostra visita, fateci sapere se il paese piace anche a voi.