Castelmezzano: cosa vedere (Potenza, Basilicata)
Oggi vi portiamo a scoprire cosa vedere a Castelmezzano in provincia di Potenza (Basilicata). Il piccolo borgo ti trasporta subito in una favola e invitiamo a camminare nel centro storico per scoprire angoli davvero suggestivi. Nel comune ci sono stradine, vicoli, case arroccate, scalinate ripide, sentieri e belvedere sui maestosi massi di roccia del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Da non perdere il famoso Volo dell’Angelo che vi farà volare con biglietto di andata e ritorno fino al paese vicino che si chiama Pietrapertosa.
Ci è piaciuto molto visitare questo paese che sembra un presepe.
Cosa vedere a Castelmezzano
Scopriamo subito cosa vedere a Castelmezzano. Dopo aver trovato il parcheggio dell’auto, si entra subito nel vivo del comune lucano che somiglia a un presepe, soprattutto di sera e di notte con le luci accese.
Iniziamo dalle chiese. Per cominciare si arriva nella piazza principale per visitare la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria dell’Olmo. Sulla facciata frontale, in una nicchia, si vede un affresco di San Rocco, il santo protettore del paese.
Dalla piazza c’è uno spettacolare belvedere e per le foto è incredibile il balcone panoramico con fiori.
Da qui consigliamo i negozi di prodotti tipici e il bar che ti fa tornare un po’ indietro nel tempo, soprattutto se si trovano gli anziani seduti al fresco mentre giocano a carte.
Cosa fare la sera? In estate le temperature sono più basse rispetto ad altre località tipiche delle vacanze estive. Qui il caldo si sente davvero poco, infatti, siamo in montagna con l’altitudine di 750 metri sul livello del mare. Questa è la località ideale per godersi relax e fresco in un posto che ha tanta pace da offrire.
Centro storico
Cosa visitare? Iniziamo un bel viaggio nel centro storico di Castelmezzano. Il paese vecchio è molto caratteristico.
Indescrivibile la bellezza delle case arroccate, delle stradine, dei vicoli molto stretti, delle scale ripide, degli angoli nascosti da scoprire e, soprattutto, dei grandi massi di roccia delle Dolomiti Lucane che nel tempo hanno assunto forme molto particolari. Restando nel mondo della fantasia, sono stati attribuiti alcuni nomi alle rocce che sembrano sculture lavorate dal vento e dalla pioggia. Le grandi pietre, secondo la fantasia popolare, somigliano a protagonisti come l’Aquila reale, la Civetta, la Grande Madre, l’Incudine e la Bocca del leone.
Proseguendo attraverso il percorso consigliato nel centro storico, si arriva alla scaletta scavata nella roccia e ai ruderi del castello di Castelmezzano.
Il posto è meraviglioso. Si cammina in salita e la stanchezza si fa sentire, ma si può fare e vale davvero la pena arrivare in alto. La scalinata ripida attraversa anche alcune suggestive case costruite con le pareti nella roccia e, durante il percorso, abbiamo trovato anche un bambino, abitante del luogo, che suonava la fisarmonica per intrattenere i turisti di passaggio.
Arrivati in alto ci sono alcuni sentieri da esplorare. Noi due ci siamo soffermati a vedere il panorama favoloso sul territorio del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Tra i ruderi del castello di Castrum Medianum (castello di mezzo), si notano una parte del muro di cinta e una suggestiva gradinata scavata nella roccia, la “Gradinata Normanna”, ovvero la scala (o scaletta) che conduce a un posto di vedetta.
Volo dell’Angelo
Assolutamente da fare il Volo dell’Angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa in Basilicata. In futuro dedicheremo sicuramente un nostro video per mostrarvi a modo di DoveAlSud questo spettacolare e adrenalinico viaggio tra le Piccole Dolimiti Lucane.
Inseriremo anche informazioni per chi cerca maggiori dettagli sul costo del biglietto singolo, sul prezzo per coppia e prenotazioni nei periodi del calendario apertura impianti. In pieno inverno la biglietteria è chiusa.
Altre attrattive si trovano sul sito ufficiale Volo dell’Angelo. Ci sono escursioni, il Percorso delle sette pietre, la Via Ferrata, il Ponte Nepalese.
Dove mangiare? Nel centro abitato e nei dintorni ci sono numerosi posti per fermarsi a pranzo e a cena come agriturismi, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano B&B e case vacanza, ma potete usare anche siti e app per trovare gli hotel nei dintorni.
Dove si trova e come arrivare a Castelmezzano
Ora vediamo i consigli su dove si trova e come arrivare a Castelmezzano. Quando ci sono tantissimi turisti si può parcheggiare subito dopo aver attraversato la galleria. Nei periodi più tranquilli è possibile raggiungere l’ingresso del centro abitato.
Segnaliamo il parcheggio di Piazza Giovanni Paternò (le indicazioni stradali). Se è tutto pieno, puoi lasciare l’auto in sosta anche sulla strada prima che si collega alla Strada Provinciale. Nei dintorni è disponibile anche l’area sosta camper.
La distanza da Potenza è di 37 Km e si arriva in circa 45 minuti, Matera dista 84 Km e si raggiunge in 1 ora e 10 minuti, Bari si trova a 146 Km. Quanto dista da Pietrapertosa? 16 Km circa e si guida per mezz’ora su strade piene di curve e in salita.
Ciao da Daniele e Daniela.