Casarano: cosa vedere (Lecce, Puglia)
Questa volta consigliamo cosa vedere a Casarano in provincia di Lecce (Puglia) e così le nostre passeggiate nel Salento si intensificano. Diciamo subito che il comune si trova in una zona centrale che permette di visitare i dintorni con molta facilità.
Siete pronti per i consigli di DoveAlSud sulle principali attrattive della città pugliese? Avanti, cominciamo il nostro viaggio virtuale.
Cosa vedere a Casarano
Scopriamo insieme cosa vedere a Casarano. Passeggiando nel centro storico ed esplorando più o meno l’intero territorio, abbiamo trovato diversi punti interessanti.
Abbiamo trascorso davvero una bella giornata e aggiungiamo che ci sono molti negozi per fare shopping, cioè un dettaglio che è piaciuto sia a Daniela che a me.
Casaranello
Dove abbiamo iniziato il nostro itinerario per visitare il paese? Dalla favolosa Chiesa di Santa Maria della Croce, conosciuta come “Casaranello”.
La consigliamo perché vi regalerà la vista di mosaici e affreschi unici. L’edificio rappresenta uno dei più significativi luoghi di culto paleocristiani della regione e consigliamo vivamente gli splendidi mosaici del V secolo e gli affreschi di epoca bizantina.
Per conoscere i giorni e gli orari delle visite, consigliamo di contattare il numero di telefono +39 347 1751019. Noi due abbiamo trovato aperto l’edificio di mattina fino alle ore 12.
Centro storico
Passiamo al centro storico di Casarano. Prima di arrivare nella città vecchia, consigliamo alcune tappe come Corso XX Settembre per vedere il “Castello”, che poi in realtà non lo è, ma si tratta di una villa a forma di castello che dovrebbe risalire alla fine del 1800 (informazioni trovate sul web).
Abbiamo visto Piazza Umberto I con il Monumento dei Caduti, inoltre, attratti dall’area verde, ci siamo seduti e riposati un po’ al fresco nella villa comunale William Ingrosso. A questo punto ci siamo infilati alla scoperta di stradine con vicoli caratteristici, scorci con palazzi antichi, negozi e viuzze tipiche.
La Chiesa Madre realizzata in barocco leccese, è dedicata a Maria SS. Annunziata.
Ci è piaciuto molto Palazzo D’Aquino, attualmente conosciuto con il nome Palazzo De Lorenzi. Molto caratteristica la lunga serie di mensole che avrebbero dovuto reggere il balcone della grande sala, mai realizzato.
La Torre dell’Orologio con Sedile da una parte e la Colonna di San Giovanni Elemosiniere dall’altra parte, sono senza dubbio i punti più rappresentativi.
Noi ci siamo trovati nel paese vecchio nel periodo della Festa della Madonna della Campana con le luminarie. Il lunedì successivo alla Pasquetta, qui viene festeggiata la “Campanella”. Inoltre, la festa patronale di San Giovanni Elemosiniere (la festa patronale), è molto sentita dagli abitanti.
Tra i diversi punti interessanti, un’altra zona da visitare è Piazza San Domenico con la Chiesa di San Domenico. Qui si trova anche l’ex Palazzo dei Domenicani, attualmente Palazzo Municipale, dunque sede del Comune.
Dove mangiare? In centro e nei dintorni si trovano ristoranti, pizzerie, bar e masserie per pranzare e cenare.
Dove dormire? Si trovano facilmente alberghi, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Casarano
Ora vediamo meglio dove si trova e come arrivare a Casarano. Segnaliamo direttamente via Casaranello (le indicazioni stradali di Google Maps).
Dovrebbe essere semplice parcheggiare l’auto sulla strada. In alternativa, provare a cercare un parcheggio libero verso via Giuseppe Mazzini.
La distanza da Lecce è di 48 Km per 42 minuti circa da percorre in auto. Quanto dista dal mare? Tra i 15 e i 24 minuti si raggiungono la Baia Verde di Gallipoli, Marina di Mancaversa o Torre San Giovanni.
Ciao da Daniele e Daniela.