Cantucci alle mandorle

Oggi consigliamo la ricetta dei cantucci alle mandorle, i biscotti secchi cotti al forno che ci piacciono tanto. Questi dolcetti sono davvero squisiti e noi li adoriamo sia a colazione che da gustare a tavola dopo pranzo e cena.

Sulla nostra video ricetta vi spieghiamo come si preparano. Se amate le tradizioni, un biscotto cantuccio con il vin santo a tavola è il massimo per chi ama questo delizioso dolcetto.

INGREDIENTI Cantucci alle mandorle

  • Farina 00 500 gr
  • Uova 3 intere + 1 tuorlo
  • Ammoniaca per dolci 1 bustina da 9 gr (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
  • Burro ammorbidito 60 gr
  • Buccia grattugiata di un limone
  • Marsala 2 cucchiai (o un altro vino liquoroso, oppure un liquore aromatizzato)
  • Mandorle non pelate 200 gr
  • Zucchero semolato 200 gr
Ricetta cantucci alle mandorle
Ricetta dei cantucci alle mandorle.

PREPARAZIONE

Come preparare i cantucci alle mandorle.

Per iniziare a preparare i biscotti cotti al forno, disporre la farina 00 sulla spianatoia e disporre a fontana. Aggiungere lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di marsala, l’ammoniaca per dolci e impastare.
A metà impasto, aggiungere le mandorle e continuare a impastare. Se mentre lavorate la massa dovesse risultare appiccicosa, aggiungere un altro po’ di farina 00. Quando l’impasto è omogeneo, è pronto. Versare la farina sulla spianatoia e poggiare l’impasto.

Dobbiamo formare un filoncino e con un tarocco lo dividiamo in 4 parti uguali. Stendere ogni parte, formando 4 filoncini del diametro di circa 4 cm. Li posizioniamo distanziati in una teglia con carta forno e con il tuorlo d’uovo spennelliamo la superficie dei filoncini.

Infornare i cantucci alle mandorle in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Devono essere leggermente dorati sulla parte in cui non c’è l’uovo spennellato. Li abbiamo fatti intiepidire 5 minuti, adesso li tagliamo a fette oblique dello spessore di circa 2 cm.
Rimettiamo tutti i biscotti nella teglia e li rimettiamo nel forno per farli tostare a 180° per altri 20 minuti, oppure fino a quando risultano belli dorati.
Farli raffreddare e sono pronti per essere gustati.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!