Cantine di Barile e centro storico (Basilicata)
Adoriamo le scenografie naturali dei paesaggi suggestivi e le cantine di Barile in Basilicata ci regalano un’ambientazione fantastica. Il Vulture e tutto il nord della regione rappresentano una continua scoperta. Inoltre, l’occasione è perfetta per visitare il paese arbëreshë e conoscere anche la cultura e la tradizione albanese.
Daniela ed io ci siamo innamorati delle antiche grotte scavate nella roccia. Siamo i soli? Certo che no! Facciamo un nome, e che nome: il regista Pier Paolo Pasolini aveva già conosciuto la bellezza di questo luogo negli anni ’60, decidendo di girare alcune scene del film “Il Vangelo Secondo Matteo”.
Siete pronti per questa nuova avventura di DoveAlSud tra il Parco Urbano e il centro storico del piccolo comune lucano? Se vi piace il vino Aglianico del Vulture, avete una ragione in più per inserire questo paese nei vostri prossimi programmi.
Parco urbano delle Cantine di Barile
Lo Sheshë, il Parco Urbano delle Cantine di Barile (Potenza). Questo è un luogo caratteristico da vedere assolutamente se vi trovate nella zona.
La nostra passeggiata alla scoperta di queste antiche grotte scavate nella roccia vulcanica inizia nei pressi di Corso Vittorio Emanuele. I ragazzi della Pro loco locale sono stati molto gentili ad accompagnarci nella nostra passeggiata esplorativa.
Il paesaggio è favoloso e le Cantine dello Scescio sono un vero e proprio spettacolo.
Noi siamo stati anche fortunati, perché siamo capitati a visitare il Parco urbano nel periodo di produzione del vino dal mosto, quindi siamo stati inebriati totalmente dal profumo che si respirava nell’aria. Il verde che circonda il paesaggio è meraviglioso e attraversando il percorso si vedono tante porte incastonate in fila una accanto all’altra.
Dove si trova e come arrivare a Barile
Forniamo le informazioni su dove si trova e come arrivare a Barile in provincia di Potenza. Si può parcheggiare l’auto presso la Rampa Cantine (le indicazioni stradali) e salire nel paese vecchio tramite la strada che permette di godersi i vicoletti passando per Piazza Caracciolo.
Centro storico del paese arbëreshë
Vale la pena visitare il centro storico di Barile, ovvero un caratteristico paese arbëreshë della Basilicata insieme a Ginestra, Maschito, San Costantino Albanese e San Paolo Albanese.
Cosa vedere? A me e Daniela è piaciuto molto andare alla scoperta di scorci, vicoli tipici e angoli nascosti del borgo antico in cui scovare i segni della tradizione albanese. In questo caso eravamo particolarmente curiosi di ascoltare il dialetto locale e gli anziani che parlano la lingua albanese per conoscere meglio l’identità etnica e culturale del luogo.
Tra chiese, piazze, palazzi, archi e portali che testimoniano la storia del comune lucano, la passeggiata ci ha regalato sicuramente molti scorci suggestivi. La Fontana dello Steccato è senza dubbio uno dei monumenti più belli da vedere.
Gli eventi da non perdere sono Cantinando Wine & Art che viene organizzato in estate e “Tumact Me Tulez“.
Se non si capita durante le sagre, dove mangiare? Nel comune o nei dintorni si trovano ristoranti, agriturismi e pizzerie per cenare e pranzare. In più, ci sono bar, negozi di alimentari e altre attività commerciali.
Dove dormire? Aiutatevi con siti e app per trovare hotel, B&B o case vacanza in affitto.
Questi sono i nostri consigli su cosa fare e cosa visitare a Barile per la prossima gita fuori porta in Basilicata nella città del vino e delle cantine.