Centro storico di Presicce: cosa vedere (Salento, Puglia)
Oggi facciamo scoprire anche a voi cosa vedere nel centro storico di Presicce nel Salento in Puglia. In questo comune ci sentiamo come a casa.
Quante volte siamo usciti di sera a piedi per fare una passeggiata rilassante in questo paese che si trova in provincia di Lecce. Capitiamo in zona anche in inverno e ormai siamo diventati molto amici di alcuni gatti che gironzolano tra le strade.
Ogni volta rimaniamo colpiti da scorci nuovi e questa volta siamo andati alla scoperta di nuovi angoli caratteristici per mostrarli a voi che ci seguite.
Cosa vedere a Presicce
Da dove iniziare la visita e cosa vedere a Presicce? Noi due siamo partiti da Piazza Villani, dalla Colonna di Sant’Andrea Apostoli e dalla Chiesa Madre.
Per comodità potete chiedere la cartina nei due punti di informazioni turistiche, oppure è possibile prenotare la guida turistica a pagamento.
Centro storico
Con la mappa alla mano del centro storico di Presicce, lasciatevi andare in una bella passeggiata tra ville, vicoli e palazzi del borgo antico.
Daniela ed io, da subito, ci siamo innamorati di tante stradine, perché sono davvero meravigliose. Dal vecchio cinema agli scorci, c’è un territorio ricco di storia da scoprire.
Le ville, le case con corte e i palazzi sono molto affascinanti. Abbiamo catturato alcune immagini per voi. Magari con queste anteprime si riesce a capire perché è il caso di vedere uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è veramente molto particolare.
E se amate i gatti, questo paese fa proprio al caso vostro. Noi da anni andiamo a trovare sempre Nuvola, il nostro gatto amico che ormai ci riconosce.
Immergetevi anche in una entusiasmante scoperta della storia dei frantoi ipogei che si trovano nel sottosuolo. C’è una vera “città sotterranea” in grado di regalare emozioni ai residenti e ai turisti. La guida spiegherà cosa sono questi trappeti a grotta scavati nella roccia e come venivano usati.
Suggeriamo anche il museo della civiltà contadina nel Palazzo Ducale. Si trovano gli attrezzi da lavoro di un tempo e gli oggetti che si tenevano in casa. I genitori e i nonni ricorderanno con nostalgia molti oggetti e attrezzi.
Se capitate in estate, potete cogliere l’occasione per partecipare a qualche evento che mette in mostra il comune. Il cartellone in programma offre tanto intrattenimento come balli tipici salentini (pizzica e taranta che a Daniela piacciono da impazzire), oltre a conoscere i prodotti tipici, le aziende locali e molto altro.
Dove dormire e dove mangiare
Dove dormire? Nel paese e nei dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono le tipiche Pajare ristrutturate, Resort, SPA con piscine private, appartamenti in affitto, B&B, hotel e agriturismi tipici.
Non sapete dove mangiare? Si trovano pizzerie, ristoranti, trattorie, bar, pub e gelaterie. C’è di tutto per pranzare o per cenare.
Dove si trova e come arrivare a Presicce
Adesso inseriamo la mappa con le indicazioni stradali di Google Maps per capire dove si trova e come arrivare a Presicce in Puglia, ora comune unico con Acquarica del Capo.
Aggiungiamo il punto di arrivo presso la Colonna Sant’Andrea Apostolo (il collegamento per impostare le coordinate con il navigatore). Consigliamo di parcheggiare l’auto prima di entrare nel centro storico Noi due, ad esempio, venendo dal “fungo”, parcheggiamo spesso su via Tommaso Fiore.
Desiderate andare in vacanza in questo caratteristico paese e volete conoscere qual è la distanza dal mare?
Tra i 10 e i 15 Km si trovano Lido Marini, la marina di Pescoluse, Torre Mozza e Torre San Giovanni. In più, ci sono altre spiagge vicine molto belle, come ad esempio Marina di San Gregorio.
La distanza da Otranto è di 45 Km in 45 minuti, da Gallipoli è 32 Km in 30 minuti, da Lecce è circa 60 Km in 50 minuti. L’aeroporto del Salento di Brindisi per chi viaggia in aereo è a 115 Km per 1 ora e 15.
Nelle vicinanze c’è anche Specchia, un borgo medievale interessante. Ecco, abbiamo inserito le principali informazioni per sapere cosa fare e quali sono le cose da visitare a Presicce. Buone vacanze.