Spiagge più belle del Salento
Abbiamo preparato questa guida sulle spiagge più belle del Salento per chi va in vacanza in Puglia. Non immaginate quanto abbiamo camminato, con cartina alla mano, sulla costa ionica e la costa adriatica per scoprire i luoghi da non perdere. Conosciamo ormai benissimo le località turistiche che si trovano in provincia di Lecce, ma anche nel territorio del litorale di Taranto e Brindisi.
Non bastano le recensioni per comprendere la bellezza del posto. Noi ci siamo innamorati subito di questo meraviglioso mare, dai posti poco affollati a quelli più frequentati e famosi assolutamente da visitare. Si trovano spiagge libere e attrezzate con sabbia o con scogli, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Spiagge del Salento
Scopriamo insieme quali sono le spiagge del Salento più belle da vedere. Vi avvisiamo subito che ci sono talmente tante località balneari bellissime, che sarà difficile fare un elenco completo.
Ci limiteremo ai posti principali con le foto, ma tanto dedicheremo sicuramente le nostre classifiche personali e nel frattempo potete cercare sul nostro travel blog altri consigli.
In ordine sparso, consigliamo:
- Porto Cesareo
- Porto Selvaggio
- Torre San Giovanni
- Maldive del Salento
- Torre dell’Orso
- Grotta della Poesia
- Faraglioni di Sant’Andrea
- Piscina naturale di Marina Serra
- Il Ciolo
Porto Cesareo
Cominciamo dal Salento ionico con Porto Cesareo che ci regala delle autentiche meraviglie come Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Le Dune.
Qui ci troviamo davvero in un paesaggio paradisiaco con sabbia chiara e mare cristallino, oltre alla rilassante duna con la natura alle spalle.
Vi piacerà talmente tanto fare il bagno e nuotare nell’acqua trasparente, che non vorrete andare via quando finiranno le vacanze.
Porto Selvaggio
La marina di Nardò ci offre delle chicche da non perdere. Per vivere una vera e propria avventura nella natura, consigliamo Porto Selvaggio con gli scogli.
Nello stesso comune, inoltre, è molto graziosa Santa Maria al Bagno con la spiaggetta.
Torre San Giovanni
Tra le nostre preferite nella zona c’è senza dubbio Torre San Giovanni. Il mare è meraviglioso con colori caraibici e la sabbia bianca. Questa mettetela negli appunti in programma tra quelle da vedere, perché a noi piace davvero molto.
A riva l’acqua è bassa ed è l’ideale non solo per i giovani, ma anche per le famiglie e adatte ai bambini. Se cercate il relax, questo è il posto giusto.
Il comune di Ugento, inoltre, nasconde altri luoghi interessanti come Lido Marini.
Maldive del Salento
Molto conosciuta questa zona con il nome le Maldive del Salento, in realtà il nome è stato preso da un lido privato con la sdraio gigante e si riferisce alla Marina di Salve. La spiaggia di Pescoluse rappresenta una bella scelta per le vacanze nel Salento per andare al mare d’estate.
A noi due qui piace tanto un piccolo tratto che si trova tra Torre Vado (Morciano di Leuca) e Pescoluse stessa, si chiama Posto Vecchio e potete cercarlo anche tramite la ricerca interna sul nostro sito.
Torre dell’Orso
Passando sul Salento adriatico, segnaliamo subito Torre dell’Orso. Ad agosto e nei periodi di alta stagione la spiaggia è molto affollata. Tuttavia, la località balneare merita davvero perché ad esempio ci sono gli scogli le Due Sorelle che ci regalano un panorama suggestivo.
Con sabbia e mare trasparente, si può giocare tranquillamente in acqua, fare il bagno e divertirsi, soprattutto nella parte centrale dove l’arenile è più ampio.
In più ci sono i punti con gli scogli per chi adora esplorare le bellezze marine.
Grotta della Poesia
Da visitare la meravigliosa Grotta della Poesia di Roca Vecchia, perché è veramente uno spettacolo la piscina naturale scavata nella roccia. Nei nostri approfondimenti potrete scoprire dove si trova e come arrivare oltre a tante informazioni utili.
In passato si potevano fare i tuffi, mentre adesso l’area ha un diverso regolamento.
Faraglioni di Sant’Andrea
Sono da vedere i Faraglioni di Sant’Andrea, le scenografiche falesie con enormi archi rocciosi, grotte e scogli. Qui il mare è azzurro ed è forse superfluo dire che è uno dei posti migliori per le foto delle vacanze estive.
Vicino c’è anche una piccola spiaggia con sabbia.
Alimini
A Otranto potete scegliere la spiaggia degli Alimini, praticamente attaccata a un tratto di pineta, comoda per l’ombra. Restando nelle località balneari del comune di Otranto, oltre alla baia cittadina vicina al centro storico, segnaliamo la Baia dei Turchi.
Piscina naturale di Marina Serra
Se vi trovate nella zona di Tricase sulla costa adriatica, andate a fare una bella nuotata alla Piscina naturale di Marina Serra.
A noi è piaciuto molto questo angolo di paradiso in Puglia, lo abbiamo scoperto per caso tanti anni fa e da allora cerchiamo di fare un bagno ogni volta che capitiamo nelle vicinanze.
Il Ciolo
Se volete ammirare un panorama mozzafiato, non dovete perdere assolutamente il Ponte Ciolo che si trova a Gagliano del Capo vicino a Santa Maria di Leuca. Il fiordo del canale è una spettacolare insenatura rocciosa che vi farà brillare gli occhi se amate il mare azzurro, le grotte, le immersioni e i tuffi.
In più, ci sono Punta Suina (Gallipoli), Castro, Santa Cesarea Terme e Porto Miggiano, l’affascinante Cala dell’Acquaviva e tantissime altre che vi invitiamo a scoprire.
Consigliamo anche il litorale di Taranto e Brindisi con località balneari come San Pietro in Bevagna, Pulsano, Torre Guaceto o la costa merlata.
Sono numerose le spiagge più belle del Salento sulla costa ionica o adriatica e, in base alla giornata di vento, potete scegliere anche dove andare al mare tra i posti migliori e tranquilli.
Ciao da Daniele e Daniela!