Ricetta Polpette di zucchine
La ricetta delle Polpette di zucchine è facile e veloce per mangiare le deliziose verdure impanate e fritte. Se adorate la frittura, le assaporerete ad ogni boccone, perché sono davvero gustose. Le potete fare anche al forno se preferite.
La preparazione è semplice con pochi ingredienti, spesso di recupero per un piatto di stagione che piace ai grandi e anche ai bambini. Esistono tante varianti e noi proponiamo quella che ci piace di più, infatti, considerate che potete usare anche ingredienti diversi in base ai propri gusti.
Le buonissime crocchette croccanti e dorate, si possono presentare a tavola come antipasto, per contorno, ma anche per un secondo squisito. Sono adatte da proporre anche per un aperitivo a buffet come cibo da street food che farà sicuramente successo tra gli ospiti.
INGREDIENTI Polpette di zucchine
- Zucchine 400 gr (un paio)
- Uovo 1
- Scamorza 100 gr
- Mollica di pane 80 gr
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Pangrattato 5 cucchiai
- Sale
- Menta (o prezzemolo)
- Olio di semi per friggere
Potete provare anche altre varianti, ad esempio la mozzarella ben sgocciolata e il formaggio pecorino.
PREPARAZIONE
Come preparare le polpette di zucchine.
Per preparare le polpette di zucchine fritte e al forno, iniziare a lavare le verdure, togliere l’estremità e grattugiarle. Metterle in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mescolare.
Grattugiare la scamorza, tritare la menta e unire tutto nella ciotola insieme a un uovo con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane. Mescolare tutto e aggiungere il pangrattato per dare consistenza al composto, noi abbiamo aggiunto 5 cucchiai. Mescolare per alcuni minuti per lavorare bene il composto.
Formare le palline con le mani e impanarle passandole nel pangrattato.
Riscaldare l’olio di semi per friggere in una padella e preparare un piatto con la carta assorbente. Immergere le palline nell’olio, girarle e toglierle dall’olio quando diventano dorate.
In alternativa alle polpette di zucchine fritte, le potete cuocere in forno ventilato a 180°. Per i tempi di cottura, regolatevi quando diventano belle dorate.
Mangiatele calde per gustarle al massimo della loro bontà.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.