Centro storico di Salandra: cosa vedere (Basilicata)
Il centro storico di Salandra è una bella scoperta per chi vuole visitare un borgo antico carino in provincia di Matera, in Basilicata.
Eravamo capitati in questo paese diverse volte nella nostra vita, ma non avevamo mai deciso di passeggiare con attenzione tra le vie del comune per farci trasportare dalla storia del luogo davvero grazioso. Finalmente abbiamo trovato il tempo e siamo rimasti molto affascinati.
Spesso i piccoli paesini riescono a conservare una magia più pura delle grandi città. E noi non ce li facciamo sfuggire.
Cosa vedere a Salandra
Iniziamo a scoprire cosa vedere a Salandra nel centro storico. Abbiamo incominciato a esplorare il piccolo comune lucano da via S. Nicola, così ci siamo immersi immediatamente nella vista mozzafiato del belvedere.
Lo scenario panoramico del paesaggio è fantastico. Strapiombi, spettacolari calanchi di argilla, campi di grano, boschi fitti di vegetazione. Ogni posizione sulla valle della provincia ha il suo fascino. C’è tanta bellezza da osservare dalla parte del torrente Salandrella e del Gruso.
Sono molto caratteristiche le vecchie case abbandonate nel borgo antico. A noi piace tantissimo scoprire le abitazioni consumate dal tempo dopo l’emigrazione. Per non parlare delle porte vecchie incastrate con mezzi di fortuna per impedire il passaggio tra i ruderi con mura e tetti crollati.
Passeggiando tra le vie del paese vecchio ci sono alcuni scorci che nascondono vere e proprie bellezze.
Abbiamo trovato e attraversato come in una fiaba la Porta Nuova inserita nella cinta muraria. Questa elegante porta faceva parte della fortificazione del borgo medievale.
Nella Piazza Guglielmo Marconi (prima si chiamava P.zza Plebiscito) si può vedere la Torre dell’Orologio. Leggiamo che è stata costruita nei primi anni del ‘900. La parte superiore della torre, invece, è stata ricostruita dopo il crollo avvenuto durante il terremoto degli anni ’80.
Chiese da visitare, castello e villa
Tra le chiese di Salandra da visitare, consigliamo la Chiesa Madre intitolata alla Santissima Trinità.
Inoltre, non può mancare il chiostro del Convento dei Padri Riformati (Convento di San Francesco), vicino al municipio. In più, potete cercare la chiesa di Sant’Antonio, della Madonna del Monte o di San Rocco.
Il castello risale al XII secolo ed è situato nel borgo medievale. Purtroppo sono visibili solo i ruderi, quindi si possono vedere solo le arcate a pochi resti delle mura.
Nel percorso inserite anche la bella villa, perché può essere il posto giusto per sedersi e riposarsi un po’ sotto l’ombra degli alberi e al fresco della natura.
Nei dintorni ci sono B&B, case vacanze, ristoranti, bar e pasticcerie per fare colazione o per comprare un gelato. Inoltre, non mancano pizzerie e altri posti dove mangiare a pranzo o a cena.
Dove si trova e come arrivare a Salandra
Adesso volete sapere dove si trova e come arrivare a Salandra in Basilicata?
Per comodità indichiamo le coordinate della mappa per raggiungere il municipio tramite Google Maps (vedi il collegamento con le indicazioni stradali). Noi siamo passati anche dalla frazione Montagnola.
La distanza da Matera è di circa 50 Km. Nelle vicinanze ci sono altri paesi come Ferrandina, Grottole, Grassano, Garaguso e San Mauro Forte.