Torta di albicocche al mascarpone
La ricetta della Torta di albicocche al mascarpone è perfetta quando si adorano i dolci con la frutta fresca di stagione. Nel periodo estivo si trovano facilmente e, se le adorate, vedrete che vi piacerà tantissimo anche questa delizia.
La preparazione è facile e veloce per assaporare questa bontà soffice e profumata che si realizza facilmente a casa con pochi ingredienti. Quando si trovano i pezzi di frutta all’interno viene subito fuori il massimo della golosità di questa ricetta.
INGREDIENTI Torta di albicocche al mascarpone
- Uova 4
- Mascarpone 250 gr
- Farina 00 220 gr
- Zucchero 190 gr
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Albicocche 400 gr (snocciolate)
- Zucchero a velo
Per garantire il sapore piacevole, consigliamo la frutta matura e dolce, ma non molle per evitare che si spappoli.
PREPARAZIONE
Come preparare la torta di albicocche fresche al mascarpone.
Per preparare la torta di albicocche al mascarpone, rompere le uova e sbatterle con le fruste dello sbattitore. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare il mascarpone e continuare con le fruste. Unire la farina setacciata un po’ alla volta. Aggiungere il lievito per dolci setacciato.
Snocciolare i primi 200 gr di albicocche sciacquate e tagliarle a pezzi. Unirle al composto e mescolare con una spatola.
Preparare una teglia del diametro di 24 cm con carta forno, oppure imburrarla e infarinarla. Versare il composto e livellare. Tagliare a fette altri 200 gr di albicocche senza nocciolo e posizionarle sul composto a piacere.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Regolatevi sempre in base al proprio forno e, per verificare la cottura, potete fare la prova dello stecchino per controllare se è asciutto sia all’esterno che all’interno.
Quando si raffredda, spolverizzare la torta di albicocche soffice con zucchero a velo per decorarla.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.