Ricetta Polpette di uova al sugo

Polpette di uova al sugo

Oggi proponiamo le polpette di uova al sugo, una ricetta pugliese di mia madre che è stata spiegata anche a Daniela, da suocera a nuora. Sicuramente la preparazione è simile anche in altre regione, infatti, molti piatti di tradizione antica sono diffusi in altri posti, magari con qualche variante.
Si possono servire a tavola come contorno o come secondo e si tratta di un piatto economico e facile da preparare con pochi ingredienti. Le polpette sono morbide e davvero saporite, a noi piace accompagnarle con il pane da bagnare nel sugo abbondante. In questa versione non è prevista la classica forma rotonda.

INGREDIENTI

  • Uova 2
  • Parmigiano grattugiato 25 gr
  • Mollica di pane 30 gr
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Pepe
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Passata di pomodoro 500 gr
Polpette di uova al sugo
Le polpette di uova al sugo.

PREPARAZIONE

Come preparare la polpette di pane e uova al sugo.

Per preparare le polpette di uova al sugo, iniziamo da un sughetto al pomodoro veloce. In un tegame ci mettiamo l’olio extravergine di oliva, lo facciamo riscaldare, aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo. Dopo aver fatto cuocere qualche minuto a fuoco vivo, abbassiamo la fiamma, versiamo un bicchiere di acqua, mescoliamo e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora. Il sugo non deve essere molto denso, quindi in caso di necessità si può versare un altro po’ di acqua. In alternativa potete realizzarlo in base ai vostri gusti, oppure si può usare quello che vi è avanzato in pentola da altre pietanze.

Per preparare le polpette, rompere le uova in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale su ogni uovo, poi versare il parmigiano, il pepe macinato e mescolare. Sminuzzare il ciuffetto di prezzemolo, unirlo e mescolare.
Infine, unire la mollica di pane in base alla dose indicata, ma tenete presente che potete regolarvi in quanto il composto deve avere una consistenza non troppo densa come abbiamo mostrato nel video.

Far riscaldare l’olio extravergine in padella e preparare un piatto con la carta assorbente. Formare la polpetta di uova con l’aiuto della forchetta e versare il composto raccolto nella padella. Far friggere tutti i lati, girando e dando forma alle polpette fritte con l’aiuto di due forchette e quando sono cotte si trasferiscono sul piatto con carta assorbente.

Dopo la frittura, si immergono tutte nel tegame con il sugo e si fanno cuocere per 1 o 2 minuti. Dopo aver spento il fornello, consigliamo di lasciarle per almeno 10 minuti nella pentola per farle insaporire meglio e farle raffreddare lentamente. A noi piace mangiarle calde.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.