Ricetta Biscotti occhi di bue

Biscotti occhi di bue

Per gustare un delizioso dolcetto con pasta frolla, oggi consigliamo la ricetta dei biscotti occhi di bue con marmellata. Per il ripieno potete usare la confettura alla frutta che preferite per assaporare meglio la morbida farcitura dolce. Le varianti dei pasticcini che ci piacciono molto sono con la crema di nocciole o la Nutella.
Noi abbiamo proposto la classica forma dei biscotti rotondi della versione originale, dove uno sovrapposto è bucato ricordando un “occhio di bue”. Tuttavia, potete utilizzare altre forme con stampi a cuori, fiori o ad esempio le formine a stella.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • Farina 00 250 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Uovo 1 (medio)
  • Scorza un limone grattugiato
  • Burro 125 gr

Per decorare e farcire:

  • Confettura ai gusti di frutta preferiti
  • Nutella o crema spalmabile
  • Zucchero a velo
Biscotti occhi di bue
I biscotti occhi di bue.

PREPARAZIONE

Come preparare i biscotti occhi di bue.

Per preparare i biscotti occhi di bue, iniziare dalla pasta frolla, quindi, rompere e sbattere un uovo intero in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, continuando a mescolare bene. Unire il burro a tocchetti, schiacciare e amalgamare bene. Unire la farina un po’ alla volta e continuare a mescolare con una forchetta. Quando la massa diventa più consistente, impastare a mano e nel momento in cui ha assorbito bene la farina, si può passare sulla spianatoia e lavorare per poco tempo. Quando la frolla è omogenea e non appiccicosa è pronta, per cui si avvolge nella pellicola trasparente premendola un po’ e si lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla ottenendo lo spessore di 3 o 4 mm. Diamo forma ai biscotti utilizzando un coppapasta rotondo del diametro di 6 cm. Si può utilizzare anche un altro stampo, consigliamo il diametro di 6-8 cm. Se non avete le formine, usate un bicchiere.
I dischi cercate di formarli vicini uno dall’altro e alla fine staccare il bordo che dopo dovrete impastare di nuovo per ottenere altri dolcetti.

Preparare la teglia con carta forno e bucare la metà dei biscotti nella parte centrale con il beccuccio di una sac à poche. Trasferire delicatamente i dischi di pasta frolla sulla teglia.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa e, quando sono cotti, conviene togliere i biscotti di pasta frolla dalla teglia. Considerate che devono essere chiari, leggermente dorati.

Capovolgere e spostare dalla carta forno i biscotti non forati, perché andremo a farcire il lato liscio che stava posizionato sulla teglia. Spolverizzare con lo zucchero a velo tutte le parti con buco senza spostarle. A questo punto farcire i pasticcini mettendo un cucchiaino di confettura alla frutta o la Nutella al centro del disco non bucato, lasciando il bordo un po’ libero. Noi abbiamo usato marmellata alle fragole e all’albicocca. Coprire con il biscotto forato e premere molto leggermente per far aderire la morbida farcitura.

Il biscotto occhio di bue è pronto e adesso potete mangiare questo pasticcino buonissimo con il dolce ripieno morbido. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.