Gelato alla fragola senza gelatiera

Ricetta Gelato alla fragola

In estate e quando fa caldo riprendiamo sempre la ricetta del Gelato alla fragola senza gelatiera perché ci piace davvero molto. La preparazione è facile e veloce, inoltre, si usa soprattutto la frutta fresca da mettere in freezer e frullare congelata con l’aggiunta di pochi ingredienti.
Quando desiderate gustare un buon bicchiere o un cono di gelato artigianale fatto in casa, potete utilizzare quest’idea che farà contenti non solo gli adulti, ma anche i bambini.

INGREDIENTI

  • Fragole 350 gr
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Latte 2 cucchiai

Per la cremina/salsina che serve per guarnire:

  • Fragole 2 o 3
  • Zucchero un cucchiaio

Questa ricetta è molto semplice con la frutta nel freezer. Come variante, potete utilizzare il latte intero, parzialmente scremato oppure una bevanda vegetale a base di latte. Potete utilizzare anche l’acqua se non vi piace il latte.
Come notate dalla lista degli ingredienti, il procedimento è senza uova, panna e latte condensato.

Gelato alla fragola
Il gelato alla fragola.

PREPARAZIONE

Come preparare il gelato alla fragola senza gelatiera.

Per preparare il gelato senza gelatiera veloce, lavare le fragole e posizionare la carta forno su un vassoio. Togliere la parte verde con le foglioline, tagliare la frutta a pezzi e posarla sul vassoio che metteremo nel freezer per farla congelare.

Nell’attesa preparare una cremina, la salsa dolce che useremo per guarnire il nostro gelato fatto in casa. Bastano 2 o 3 fragole e un cucchiaio di zucchero da mettere nel frullatore e frullare, così appena è pronta si versa in un piccolo contenitore e si conserva al fresco nel frigo.

Dopo almeno 2 ore nel freezer, le fragole sono congelate, quindi, bisogna staccarle dalla carta forno, versarle nel robot da cucina aggiungendo 3 cucchiai di zucchero e frullare. Per quanto riguarda la quantità del dolcificante, ricordatevi di valutare in base alla dolcezza della frutta e ai vostri gusti, perché quella più matura richiederà un cucchiaio in meno.

Consigliamo di aggiungere prima un cucchiaio di latte, frullare e in un secondo momento l’altro, però regolatevi sempre in base alla consistenza per non perdere la giusta densità, non deve essere liquido.

Dopo aver tritato per bene, risulterà come una granita a pezzetti, quindi dobbiamo girare con il cucchiaio e schiacciare per far amalgamare bene.

Il gelato alla fragola è pronto per essere servito senza dimenticare di versare la deliziosa salsa dolce alla frutta che abbiamo preparato.

Questa è la nostra ricetta video e scritta. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.