Ricetta Ventagli di pasta sfoglia
Ventagli di pasta sfoglia
Un’improvvisa voglia di dolce si può soddisfare subito con la ricetta dei Ventagli di pasta sfoglia, conosciuti anche con il nome di prussiane o palmiers. Bastano solo due ingredienti e il procedimento è facile e veloce, soprattutto se avete già a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in frigo.
Noi consigliamo di raddoppiare le dosi e fare almeno due teglie, perché il dolcetto finisce molto velocemente poiché è davvero delizioso, soprattutto per via del gusto caramellato.
INGREDIENTI
- Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
- Zucchero semolato
Se preferite, potete usare come alternativa lo zucchero di canna per realizzare i vostri dolci ventaglietti fatti in casa, ma ci sono anche le varianti salate che proporremo in futuro.
PREPARAZIONE
Come preparare i ventagli di pasta sfoglia.
Per preparare i ventagli di pasta sfoglia, incominciamo con una bella spolverata su tutta la superficie della sfoglia da distribuire in modo omogeneo con la mano. Si capovolge la sfoglia e si ripete il passaggio, quindi si distribuisce di nuovo lo zucchero sulla superficie. Segnare leggermente il centro del lato superiore e inferiore, così abbiamo una linea come punto di riferimento per arrotolare prima un lato e poi l’altro dall’estremità verso la metà del rettangolo. Per arrotolare in modo più facile, iniziate con una piccola piegolina e poi proseguite.
A questo punto piegare un rotolino sull’altro e premere molto delicatamente sopra con la mano, dall’inizio alla fine, in modo da compattare meglio. Tagliare le estremità, ovvero le parti in più che si sono formate al fine di realizzare la forma dei dolci friabili con maggiore precisione.
Preparare la carta forno sulla teglia per posizionare i ventagli, distanziandoli l’uno dall’altro perché cresceranno durante la fase di cottura. Tagliare il rotolo in tante fette, calcolando uno spessore di 1 cm e mezzo circa. Infine, spolverizzare la superficie dei biscotti dolci fragranti con un po’ di zucchero.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200°. Dopo 13 minuti si tira fuori la teglia per girare i ventaglietti e farli cuocere bene su entrambi i lati. Si infornano di nuovo e dopo 7 minuti sono pronti, quindi toglierli dalla teglia. Ricordatevi di regolarvi sempre in base al vostro forno, la cottura deve risultare dorata. Si fanno raffreddare e sono pronti per essere serviti a tavola.
Questa è la nostra ricetta video e scritta dei ventagli di pasta sfoglia. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.