Spiaggia e mare di Trebisacce (Calabria)
Andiamo a vedere la spiaggia di Trebisacce Marina che ci ha rigenerati più di un giorno in vacanza d’estate. Conosciamo un altro mare favoloso in Calabria in provincia di Cosenza. Qui l’atmosfera è veramente rilassante, soprattutto per chi non vuole sporcarsi di sabbia. La località balneare del sud Italia offre anche tratti di sabbia, ma la ghiaia la fa da padrona.
I punti di forza? L’acqua azzurra e il pontile per l’attracco delle barche che è molto caratteristico come scenografia. Regala davvero foto originali se decidete di visitare questa zona dell’Alto Ionio Cosentino.
Spiaggia di Trebisacce
Ci sono gli stabilimenti balneari? Certo. La spiaggia di Trebisacce Marina offre le zone con lidi attrezzati per affittare ombrelloni e lettini. Inoltre, esistono i servizi essenziali come bar, bagni, docce calde o servizio ristorazione per mangiare.
Inoltre, c’è molto spazio a disposizione per chi preferisce l’area libera. I turisti in vacanza in questa località balneare, possono mettere l’ombrellone gratis. Basta portarsi da casa l’occorrente per sdraiarsi sul telo o sulle sdraio.
Chiunque voglia fare colazione e prendere l’aperitivo o, semplicemente, vuole bere qualcosa, comprare un gelato o deve mangiare, può usare i servizi del lido.
In più, ci sono molte docce libere comunali con acqua fredda. Sveliamo un piccolo segreto per voi. Se siete fortunati ad essere i primi dopo un po’ di tempo di inutilizzo, l’acqua della doccia gratis è calda perché si riscalda nei tubi che stanno tutto il giorno sotto il sole.
I ciottoli caratterizzano la località turistica, ma sappiamo bene che le pietre sono un po’ scomode. Un suggerimento per stare più comodi a prendere il sole? Portate una stuoia o, meglio, un tappetino da ginnastica da mettere sotto il telo per stare morbidi ad abbronzarsi.
Com’è il mare di Trebisacce
Adesso scopriamo com’è il mare di Trebisacce (Cosenza). Avete presente la bellezza dell’acqua azzurra trasparente tipica delle spiagge calabresi con ghiaia? Ecco, avete centrato perfettamente la bellezza del posto.
Come si può vedere tramite le foto scattate da me e Daniela, l’acqua è limpida. La tipicità del colore cristallino ci fa venire continuamente voglia di fare il bagno in estate. Quando fa caldo il refrigerio chiama.
Vediamo anche alcuni consigli utili. Portate le scarpe da scoglio! C’è chi fa il bagno senza, ma per noi sono state fondamentali per muoverci liberamente e non sentire dolore ai piedi.
Non fate mancare una visita con le foto sul pontile di sbarco. Questa posizione offre uno scenario originale. Anche le barche dei pescatori ferme sulla ghiaia offrono belle idee per fare i selfie.
Potete scegliere diverse zone del lungomare di Trebisacce per trascorrere la giornata. Lo stesso vale per le passeggiate di sera al fresco e per gli eventi organizzati nei periodi estivi.
Magari ogni tanto cambiate i posti di permanenza come abbiamo fatto noi. Passate del tempo presso la riva che si affaccia sulla Riviera delle Palme, su Viale Magna Grecia e sulla Riviera dei Saraceni.
La scelta delle spiagge più belle da vedere, può variare in base all’organizzazione. Ad esempio si sceglie una zona in base alla posizione della struttura ricettiva scelta quando è stata fatta la prenotazione presso hotel, casa vacanze, appartamenti o Bed & Breakfast.
C’è molta scelta anche per pranzare e cenare, perché ci sono ristoranti e pizzerie, quindi sai anche dove mangiare.
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia
Vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia e al mare di Trebisacce in Calabria. Per comodità inseriamo la mappa per raggiungere la Riviera dei Saraceni.
Ecco tramite Google Maps le coordinate per raggiungere Il Pontile (vedi il collegamento con le indicazioni stradali).
Il parcheggio si trova facilmente se non dovreste avere problemi per lasciare l’auto vicina.