Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Salento)
I Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Salento) rappresentano un’attrattiva che bisogna per forza vedere se si adorano i paesaggi incontaminati e i monumenti naturali. Come? Siete già in Puglia o state programmando di andare in vacanza nella provincia di Lecce? Ottimo! Allora prendete appunti per visitare questa meravigliosa località turistica del sud Italia.
Gli scogli rocciosi che si trovano in mare (nell’Adriatico) nella località della marina di Melendugno, poi, sono davvero spettacolari. Il paesaggio si presta tanto alla possibilità di scattare foto memorabili. I nostri consigli non potevano di certo mancare. Ecco, dunque, che Daniela ed io abbiamo deciso subito di immortalare un momento simpatico con un selfie divertente. La foto come prova del mio pensiero di mollare Daniela dalla scogliera. Eheheh!
Dove sono i Faraglioni di Torre Sant’Andrea
Volete trovare questo spettacolare luogo del sud Italia? Nessun problema, ci siamo noi a spiegare dove sono i Faraglioni di Torre Sant’Andrea e a darvi le dritte giuste per raggiungere il posto.
Come punto di riferimento dovete prendere la Puglia e per la precisione il Salento nella parte centrale della zona che si affaccia sul Mar Adriatico.
Gli scogli rocciosi a forma di picco e a forma di arco che spuntano nei pressi della costa, si trovano a circa 30 Km di distanza da Lecce. Tramite la strada provinciale ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la località turistica.
Come arrivare ai Faraglioni di Sant’Andrea
Vediamo come arrivare ai Faraglioni di Sant’Andrea (Melendugno).
Le coordinate che servono per impostare le indicazioni stradali si trovano tramite Google Maps, ovvero via Lungomare Matteotti. Prendete il Faro come punto di riferimento per parcheggiare l’auto all’arrivo.
Nelle vicinanze ci sono le piscine naturali di Roca Vecchia (le Grotte della Poesia), Torre Dell’Orso e gli Alimini. La distanza da Otranto è di soli 15 Km, quindi potete inserire anche questa tappa, oltre a raggiungere la fantastica Cava di Bauxite.
Consigliamo una visita anche se siete in altre note località turistiche salentine. Ad esempio, non può saltare una capatina se vi trovate a Castro, a Santa Cesarea Terme, a Santa Maria di Leuca, alla piscina naturale di Marina Serra (Tricase) e così via in giro per il sud della Puglia.
Spiaggia e mare
Se volete trascorrere una bella giornata al mare, potete scegliere di parcheggiare e andare alla spiaggia di sabbia vicino ai Faraglioni di Sant’Andrea.
Naturalmente lo scenario è spettacolare, perché c’è la vista dello Scoglio il Tafaluro.
In estate abbiamo portato ombrellone e telo per fare il bagno e sdraiarci a prendere il sole. Ci sono anche i bar con servizi, ristoranti e pizzerie nei dintorni, oltre a hotel e area camper.
Cosa vedere nelle immediate vicinanze? Consigliamo di visitare Lu Pepe, la Grotta del Canale, la Grotta del Pepe, la Punticeddha, lo Scoglio dello Mbrufico, la Grotta dello Mbruficu e altre spiagge che si trovano andando più giù.