Bisceglie: cosa vedere (Puglia)
Eccoci pronti con una nuova guida virtuale che consiglia cosa vedere a Bisceglie in Puglia. La città si trova nella provincia di Barletta-Andria-Trani e rappresenta sicuramente una tappa immancabile per chi sceglie questa zona per le vacanze d’estate.
La meta turistica, inoltre, può rappresentare una bella scoperta anche per una gita fuori porta del weekend per gli abitanti che vivono in qualche luogo abbastanza vicino. Siete golosi di prodotti tipici e dolci? Bene, allora i sospiri vi delizieranno insieme alle attrattive del comune.
Cosa vedere a Bisceglie
Scopriamo subito cosa fare e cosa vedere a Bisceglie. Da visitare il centro storico, la cattedrale, il castello, il porto turistico, le chiese, i musei, il Dolmen della Chianca e non solo.
Sono molto importanti le Grotte di Santa Croce, ovvero una cavità sotterranea di origine carsica che presenta tracce di insediamenti neolitici e paleolitici.
Centro storico
La passeggiata nel centro storico di Bisceglie ci regala scorci molto suggestivi tra vicoli e viuzze caratteristiche, palazzi antichi e chiese.
Noi, naturalmente, non ci limitiamo mai ad esplorare solo il borgo antico, perché oltre alla città vecchia ci piace conoscere anche i dintorni. Siamo partiti da Piazza Vittorio Emanuele II, detta il “Palazzuolo“.
La Cattedrale di Bisceglie è dedicata a San Pietro Apostolo. L’architettura religiosa in stile romanico pugliese non può mancare assolutamente.
L’interno è favoloso e la visita continua nella cripta, dove ci sono le reliquie dei tre Santi protettori. La festa patronale, infatti, si festeggia in onore dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone.
Gli orari di apertura e chiusura sono i classici. Nelle vicinanze si trova anche il Museo Diocesano.
Consigliamo la Chiesa di S. Adoeno, considerate che l’abbazia è la più antica della città dopo la Cattedrale. Segnaliamo anche la Chiesa di Santa Margherita.
La nostra visita alla scoperta dei luoghi più interessanti continua con il Castello e la Torre Maestra. Molto particolare l’atrio con la piccola Chiesa di San Giovanni in Castrum inglobata nell’angolo nord-est. L’ingresso è gratis.
All’interno della Torre Normanna (o Maestra) si trova il Museo Etnografico con i reperti della civiltà contadina, della gente di mare del borgo marinaro e della religiosità popolare. Cogliamo l’occasione per segnalare anche il Museo Civico del Mare in via Giulio Frisari, dove c’è l’ex Monastero Santa Croce.
Consigliamo la Piazza del pesce che si trova in Corso Umberto I per vivere un momento di vita quotidiana del borgo marinaro.
Quali palazzi ammirare? Il Palazzo Tupputi di sicuro. La facciata esterna è molto particolare e l’interno è altrettanto interessante con la “Sale degli specchi” che si trova al primo piano.
Nel centro storico si trova il Teatro Garibaldi. Noi due abbiamo trovato la facciata con le luminarie della festa, momento di tradizione locale tra gli eventi in programma durante l’anno.
Segnaliamo anche il Palazzo Ammazalorsa che si trova nei pressi del porto. Tra le varie stradine e vicoletti, soffermatevi anche a esplorare le piazze e le piazzette.
Da inserire nell’itinerario anche i bastioni e la cinta muraria. Consigliamo il Bastione San Gennaro e il Bastione San Martino.
Una passeggiata al Porto turistico, inoltre, ci ha regalato un paesaggio meraviglioso, tipico dello storico borgo marinaro.
Da cercare il Dolmen della Chianca che si trova nei dintorni del centro abitato. Si tratta di un monumento funerario megalitico che risale all’età del bronzo. Vicino c’è anche il dolmen Frisari. Sempre fuori dall’abitato, si trovano i casali e le Grotte di Santa Croce.
Sospiri
Ecco un momento importante per i più golosi. I famosi sospiri, cioè il dolce tipico biscegliese che si può comprare nelle pasticcerie e nei forni della città. Qui è davvero eccezionale il prodotto tipico che si trova anche in altri centri della provincia di Bari, della Puglia in generale o della Basilicata.
A noi sono piaciuti tantissimo.
Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Esistono hotel, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Bisceglie
Passiamo alle informazioni per sapere su dove si trova e come arrivare a Bisceglie. Abbiamo scelto il parcheggio a pagamento sulla strada comunale vicina alla centrale Piazza Vittorio Emanuele II (le indicazioni stradali). Se non c’è posto libero, potete scegliere un’altra opzione nei dintorni.
Ciao da Daniele e Daniela!