Giovinazzo: cosa vedere (Bari, Puglia)

Siete curiosi da sapere cosa vedere a Giovinazzo che si trova in provincia di Bari in Puglia? Siamo andati alla scoperta del meraviglioso borgo marinaro perché, tanti amici trovati in giro nei dintorni, ci hanno consigliato di non perdere questa località turistica.

Giovinazzo centro storico
Il centro storico di Giovinazzo.

Cosa vedere a Giovinazzo

Anticipiamo cosa vedere a Giovinazzo prima di inserire gli approfondimenti.
Il centro storico è veramente un gioiello. Dal suggestivo piccolo porto, passando per la Cattedrale, tra vicoli, palazzi, chiese, lungomare e piazze, come non innamorarsi di questa località turistica!

Centro storico

Cosa visitare nel centro storico di Giovinazzo? Per cominciare, siamo andati a guardare lo spettacolo paesaggistico del piccolo porto. L’immagine è da cartolina con le barche in mare, le case con finestre e balconi con persiane di colore verde. Ma, soprattutto, c’è il Torrione Aragonese tondeggiante che rende ancora più caratteristica la vista. Il torrione viene chiamato anche il Tamburo.

Porto con Torrione Aragonese
Il Porto con Torrione Aragonese.

Da visitare la Cattedrale di Giovinazzo dedicata a Santa Maria Assunta. Segnaliamo, tuttavia, che non sempre si trova aperta durante la passeggiata nella città vecchia. All’interno del romanico Duomo di Santa Maria Assunta si trova anche la cripta.

Cattedrale
La Cattedrale.

Da ammirare la facciata dell’entrata di Piazza Duomo a testa in su per ammirare le torri campanarie e qui vicino consigliamo anche il Palazzo Ducale.

Scopriamo cosa fare e cosa vedere nel borgo marinaro tra le tante altre cose. L’ingresso nel centro storico attraverso l’Arco di Traiano non può mancare per il turista che esplora la città vecchia. Questa è una delle porte più antiche di accesso al borgo. Da qui in poi scoprirete un affascinante borgo medievale che si affaccia sull’Adriatico.

Arco di Traiano
L’Arco di Traiano.

Da non perdere Piazza Costantinopoli con scorci molto suggestivi e la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli.

Assolutamente da fare la passerella sul mare, oltre a una bella passeggiata su tutto il lungomare. Abbiamo trovato anche i turisti che prendevano il sole sugli scogli.

Passerella sul mare
La passerella sul mare.

Segnaliamo anche le Mura Traiane nei pressi di Piazza San Salvatore. Siccome c’era il mare mosso con le onde alte, ci siamo divertiti a giocare passeggiando vicino al muretto per poi scappare all’arrivo dell’onda con il rischio di bagnarci.

Lungomare e Mura Traiane
Il lungomare e le Mura Traiane.

Nel percorso includete anche la Fontana dei Tritoni e Piazza Vittorio Emanuele II.

Tra le chiese segnaliamo la Chiesa dello Spirito Santo con le cupole a forma di “trullo” o la Chiesa di San Domenico con Convento.

Chiesa dello Spirito Santo con cupole a trullo
Chiesa dello Spirito Santo con le cupole a trullo.

Inoltre, da non perdere i palazzi antichi come Palazzo del Marchese di Rende, il Palazzo Framarino dei Malatesta o Palazzo Saraceno.

La Pizzella

Una delizia che abbiamo gradito tanto è la buonissima “Pizzella”. Cos’è? Non è una pizza, ma si tratta di una focaccia sottile quasi come una pizza, con pomodoro. Da provare assolutamente questo “prodotto tipico” locale quando vi trovate in vacanza in questa zona. Chiedete agli abitanti qual è l’antico forno a legna che vende quella più buona in città.

Pizzella di Giovinazzo
La Pizzella di Giovinazzo.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B e case vacanza.

Dove si trova e come arrivare a Giovinazzo

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Giovinazzo. Dove parcheggiare? Noi abbiamo trovato un posto gratis per l’auto vicino alla Villa Comunale e, precisamente, sulla strada di Piazza Giuseppe Garibaldi (le indicazioni stradali).

Ciao da Daniele e Daniela!