Maratea: cosa vedere (Basilicata)
Siamo sulla “Perla del Tirreno”, scopriamo cosa vedere a Maratea, meravigliosa località turistica che si trova in provincia di Potenza in Basilicata.
Abbiamo esplorato il favoloso territorio del comune lucano in estate, iniziamo con i nostri consigli.
Cosa vedere a Maratea
Cominciamo a scoprire cosa vedere a Maratea. C’è davvero tanto da visitare in un giorno o più. La statua del Cristo Redentore sul Monte San Biagio, la Basilica di San Biagio, le spiagge e il mare della costa tirrenica o le grotte.
Centro storico
La nostra passeggiata inizia in una bella mattina di inizio estate, cioè il periodo perfetto per visitare il centro storico di Maratea. Non fa molto caldo e la stagione dei turisti è bella viva. Tuttavia, ogni periodo va bene per scoprire il borgo antico.
Siamo partiti dalla Fontana della Sirena davanti alla sede del Comune. Da qui ci spostiamo lungo via dell’Unità d’Italia ed entriamo nel vivo del luogo con la Chiesa dell’Annunziata. Un po’ più avanti ci soffermiamo in Piazza Buraglia.
Cosa fare di sera? La cittadina in estate è l’ideale per rilassarsi tra i locali, infatti la vita notturna è ricca anche di eventi in programma.
Continuiamo a passeggiare in via Cavour e guardiamo i vicoli e i vicoletti caratteristici del borgo antico. In più, non mancano le soste tra i negozi di souvenir. Cosa comprare? I prodotti tipici o un ricordo delle vacanze.
Considerate che il comune viene denominato “la città delle 44 chiese”, per cui c’è molto da scoprire se vi piace il turismo che guarda ai luoghi di culto. Nel borgo antico ci sono molte architetture religiose di valore storico e artistico.
Abbiamo già nominato la Chiesa dell’Annunziata, davvero bella con la cupola decorata con maioliche verdi e gialle.
Da vedere la Chiesa dell’Addolorata e l’Obelisco dell’Addolorata.
Prosegue la nostra passeggiata tra i vicoli e le stradine del borgo antico e passiamo davanti alla Madonnina della Grotta. Un po’ più avanti si arriva alla Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore.
Inseriamo nella lista anche la Chiesa di San Vito e, naturalmente, la Basilica di San Biagio, ovvero il Santuario del Santo Patrono della città che si trova sul Monte San Biagio. Se vi trattenete più giorni, potete andare anche alla ricerca degli altri edifici religiosi presenti nel territorio comunale.
Cristo Redentore
Adesso scopriamo cosa vedere nei dintorni. Consigliamo assolutamente una visita alla statua del Cristo Redentore di Maratea sul monte San Biagio. Nel nostro post di approfondimento puoi trovare tutte le informazioni su orari, come arrivare e parcheggio.
Spiagge, mare e Porto
Da non perdere la particolare spiaggia nera. Tra le meraviglie sulla costa tirrenica, segnaliamo anche Acquafredda, Cersuta, Fiumicello e Castrocucco. Da non dimenticare anche il Porto turistico, perché il borgo marinaro è piuttosto suggestivo.
Nella guida delle attrattive e i principali luoghi, aggiungiamo le Grotte delle Meraviglie, le torri costiere (come ad esempio la Torre dei Crivi) e il Castello di Castrocucco.
Dove mangiare? Si trovano bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Basta cercare sui siti e sulle app per trovare alberghi, B&B, case vacanza e strutture ricettive per trascorrere le vacanze sulla Perla del Tirreno.
Dove si trova e come arrivare a Maratea
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Maratea. Noi consigliamo il parcheggio gratis che si trova in via Roma (le indicazioni stradali). Nel caso in cui non ci sono posti liberi per l’auto, dovete cercare un’alternativa nei dintorni.
Ciao da Daniele e Daniela!