Spiagge e mare di Santa Maria di Leuca (Puglia)
Scopriamo quali sono le più belle spiagge di Santa Maria di Leuca e dove andare al mare in questa famosa meta turistica del Salento in Puglia.
Abbiamo esplorato tutto il territorio della località balneare, dal faro a Punta Ristola e dintorni, così in questa mini guida di DoveAlSud vi faremo conoscere il territorio del comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce.
Spiagge di Santa Maria di Leuca
Vediamo subito quali sono le spiagge di Santa Maria di Leuca e cominciamo da quelle cittadine.
A noi due è piaciuta molto la zona di sabbia al centro e qui ci sono anche gli scogli e le pietre. Sono molto caratteristiche le due costruzioni chiamate “bagnarole”, utilizzate in passato dalle nobildonne per fare il bagno evitando gli sguardi indiscreti.
Questo posto si trova su Lungomare Colombo subito dopo il Porto Turistico.
Proseguendo si trova una specie di vasca o piscina in cemento a riva per i bambini.
Tra gli altri puntia, segnaliamo lo Scalo, cioè il punto per andare al sotto il ponte della strada provinciale 214, vicino alla Torre dell’Omo Morto.
Sono disponibili diverse opzioni, dovete solo scegliere la posizione con sabbia e scogliera, oppure il lido con noleggio ombrellone e lettini sugli scogli.
Com’è il mare di Santa Maria di Leuca per le vacanze? Questo tratto di Costa Adriatica che si unisce allo Ionio ci è piaciuto molto. L’acqua l’abbiamo trovata limpida ed è stato piacevole fare il bagno, i tuffi e una nuotata.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Potete scegliere la spiaggia libera tra sabbia e scogli. Ci sono queste piccole baie con sabbia e scogli al centro, ma anche tanti punti solo con scogliera.
Consigliamo di portare le scarpe da scoglio sempre insieme per camminare e fare il bagno senza problemi.
Preferite la totale comodità e il pieno relax? Allora scegliete senza pensarci due volte le spiagge attrezzate con lidi che permettono di noleggiare ombrellone e lettini.
Presso l’area attrezzata dello stabilimento balneare ci sono i classici servizi come bar, servizio ristorazione, bagno, doccia, salvataggio con bagnino, noleggio pedalò.
Volete visitare le grotte? Allora rivolgetevi al porto turistico per le gite in barca per conoscere i pacchetti delle escursioni.
Segnaliamo la Grotta Porcinara o la Grotta del Diavolo presso Punta Ristola, la Grotta delle Tre Porte, la Grotta del Presepe, ma anche le Grotte Cazzafri nei pressi della Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.
Dove si trova e come arrivare al mare di Santa Maria di Leuca
Ora vediamo dove si trova e come arrivare al mare di Santa Maria di Leuca.
Segnaliamo il lungomare Cristoforo Colombo come punto di riferimento (le indicazioni stradali).
Il parcheggio è a pagamento e nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend quando fa caldo è difficile trovare un posto libero. Allontanatevi dalla zona centrale per cercare un parcheggio libero senza strisce blu o per trovare posto quando è tutto pieno. Un po’ di fortuna non deve mancare però.
Da non perdere nei dintorni il Canale del Ciolo, un posto favoloso che vi lascerà a bocca aperta.
Cosa vedere e cosa fare di sera a Santa Maria di Leuca? Non perdete la nostra guida con tutti i consigli utili su monumenti, chiese e palazzi storici.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie.
Dove dormire? Si trovano alberghi, residence, villaggi, campeggi, resort, B&B e case vacanza.
Ciao da Daniele e Daniela.