Spiaggia e mare di Rossano (Calabria)
Prosegue con i consigli sulla spiaggia e il mare di Rossano in Calabria la nostra ricerca di località balneari in provincia di Cosenza per le vacanze estive.
La meta turistica per noi due è stata una piacevole sosta nel nostro tour dei comuni che si trovano sulla costa Ionica.
Spiaggia di Rossano Calabro
Scopriamo com’è la spiaggia di Rossano Calabro che fa parte del comune di Corigliano-Rossano. Qui troverete la ghiaia, la sabbia, i ciottoli e le pietre. Queste caratteristiche ci fanno consigliare subito di usare le scarpe da scoglio per camminare e per fare il bagno.
Il paesaggio è bello con il verde selvaggio della macchia mediterranea, oltre alla vista delle colline e delle montagne dell’entroterra. Stona, tuttavia, la vista della centrale Enel che si vede in lontananza dalla riva.
Com’è il mare di Rossano? Noi due abbiamo trovato l’acqua limpida. Abbiamo fatto tranquillamente il bagno e una nuotata nell’acqua di questa località balneare.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Gli abitanti e i turisti che scelgono di fare le vacanze in Calabria, presso la spiaggia libera possono accedere tranquillamente gratis. I tratti di zone libere consentono di mettere l’ombrellone portato da casa, oltre a stendere il telo, posizionare le sdraio e mangiare vicino alla riva. Senza pagare e senza problemi si può stare tutto il giorno negli spazi liberi.
Le spiagge attrezzate di tutta la marina di Rossano consentono ai turisti di stare più comodi. Presso i lidi si può noleggiare l’ombrellone con lettini. Per quanto riguarda i prezzi del lido, conviene chiedere informazioni sul posto, oppure contattate in anticipo le attività per conoscere il costo giornaliero o l’abbonamento.
L’area attrezzata con stabilimenti balneari offre i classici servizi come bar, servizio ristorazione, bagni, docce, noleggio pedalò e canoe, oltre al bagnino per la sicurezza dei bagnanti.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Utilizzate i siti e le app con recensioni ed opinioni dei clienti per cercare alberghi, villaggi, camping, hotel, B&B e case vacanza.
Qualche consiglio su cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Innanzitutto, consigliamo il centro storico di Rossano con tutte le attrattive e i luoghi d’interesse che offre il paese tra cattedrale, chiese, monumenti e musei.
Si può passeggiare sul lungomare, bere e mangiare presso i locali. Controllate gli eventi estivi sul programma.
Per divertirsi segnaliamo anche l’acquapark che si chiama “Acqua Park Odissea 2000”.
Dove si trova e come arrivare al mare di Rossano
Siamo giunti ai consigli su dove si trova e come arrivare al mare di Rossano. Segnaliamo il parcheggio gratis che si trova su Viale Mediterraneo (le indicazioni stradali).
La distanza da Cosenza città è di 82 Km e si raggiunge in circa 1 ora e un quarto.
Ciao da Daniele e Daniela.