Cosa vedere a Diamante e murales (Cosenza, Calabria)
Una nuova guida di DoveAlSud per scoprire cosa vedere a Diamante, città dei murales e del peperoncino, in provincia di Cosenza (Calabria). Siamo stati in questo bellissimo borgo calabrese per una bella passeggiata, così, ecco a voi il nostro racconto con consigli utili per le vacanze.
Prendete l’agenda e cominciate a prendere appunti.
Diamante
Siete curiosi di sapere cosa vedere a Diamante? Scopriamo subito in breve cosa visitare nella località turistica, perché in questo post approfondiremo bene quali sono le principali attrattive da non perdere. Naturalmente non possono mancare le nostre foto scattate in questo comune che fa parte della Riviera dei Cedri.
Il viaggio alla scoperta del borgo inizia nel centro storico tra i murales e i tanti peperoncini che si trovano dappertutto. La passeggiata continua tra chiese e lungomare vecchio.
Cosa fare la sera? Ci è piaciuto molto cenare nei locali e passeggiare nel corso e tra le stradine.
E nei dintorni? Consigliamo la visita dell’Isola di Cirella e potreste andare anche ai ruderi di Cirella.
Murales e centro storico
Sono assolutamente da vedere i murales di Diamante che si trovano nel centro storico. Ci sono tanti disegni da scoprire nel borgo marinaro che è diventato la “città dei murales” per eccellenza nella regione.
La passeggiata è decisamente affascinante, perché tra scorci, vicoli stretti, stradine, scalinate, case e angoli nascosti, si scoprono numerosi disegni molto belli.
Addentratevi nelle stradine tra i negozi, percorrete via Libertà, curiosate in Corso Giuseppe Garibaldi e infilatevi nei numerosi vicoli e nelle viuzze con caratteristici angoli suggestivi.
La Chiesa Madre dedicata all’Immacolata Concezione si trova nella parte antica del paese.
Consigliamo il Lungomare Vecchio, da molti considerato il salotto del paese.
Il paese è conosciuto anche come la città del peperoncino, infatti, si trova in grandi quantità tra le strade del centro storico, soprattutto appeso davanti alle case, ai negozi e persino ai balconi.
Segnaliamo, inoltre, il Festival del Peperoncino, un evento da non perdere per vivere la località turistica tra stand e iniziative, oltre naturalmente a mangiare il tradizionale prodotto tipico della zona.
Spiagge
Quali sono le località balneari più belle per andare al mare durante le vacanze? Ecco i consigli sulle spiagge di Diamante libere e attrezzate con lidi. Potete scegliere tra sabbia scura con ghiaia e ciottoli, ma c’è anche la sabbia dorata.
Se volete scoprire tutto il territorio, segnaliamo anche la spiaggia di Cirella (la frazione del comune), con l’isola e i ruderi.
Dove mangiare? Ci sono tanti locali per pranzare e cenare. Potete scegliere facilmente tra ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Basta cercare su app e siti per trovare alberghi, camping, villaggi, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Diamante
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Diamante, che si raggiunge facilmente percorrendo la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore.
Potete scegliere il parcheggio del Piazzale della Cittadinanza Attiva (le indicazioni stradali).
Quando è tutto pieno, noi due andiamo a cercare il parcheggio gratis che si trova su via Botticelli verso l’ingresso di Parco La Valva. Qui c’è anche una fontana con l’acqua molto fresca per rinfrescarsi.
La distanza da Cosenza città è di 77 Km e si raggiunge in 1 ora e 25 minuti circa. Nei dintorni si possono visitare mete turistiche come Scalea, Praia a Mare, Belvedere Marittimo o l’Arcomagno di San Nicola Arcella.
Ciao da Daniele e Daniela.