Spiaggia e mare di Maiori (Costiera Amalfitana)
Oggi mostriamo la spiaggia di Maiori per andare al mare in estate durante le vacanze in Costiera Amalfitana in Campania. La località balneare è favolosa come tutto questo territorio turistico che si trova in provincia di Salerno. Come non innamorarsi di questo paesaggio da cartolina? Siamo rimasti affascinati da tutte le mete turistiche che abbiamo visitato.
Spiaggia di Maiori
La spiaggia di Maiori è la più lunga che si trova in Costiera Amalfitana, nel Golfo di Salerno. La località balneare maggiore inizia dal piccolo porto con le barche e finisce dove c’è la Torre Normanna (o Salicerchio).
In queste zone ci sono paesaggi unici tra centro storico, scalinatelle, case colorate arroccate sui promontori e i famosi limoneti, cioè i tipici giardini di limoni. Qui, inoltre, c’è il caratteristico Sentiero dei Limoni che arriva fino a un altro paese che si chiama Minori. Il sentiero si percorre a piedi perché il comune si trova molto vicino.
Se cercate cosa vedere a Maiori, cosa visitare nei dintorni o cosa fare la sera, vi anticipiamo che la meta turistica offre tante attrattive assolutamente da non perdere.
Com’è il posto? Qui si trova la sabbia scura di origine vulcanica mista a ghiaia e ciottoli di varie dimensioni. Si cammina tranquillamente scalzi, ma se avete la pianta dei piedi delicata conviene portare le scarpe da scoglio.
Il posto si raggiunge facilmente dagli accessi presenti sul lungomare. L’area è molto urbanizzata e si trova vicino al centro ricco di negozi e locali dove mangiare.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
La spiaggia libera di Maiori si trova in piccoli tratti. Per avere maggiore spazio a disposizione conviene scegliere due punti, ovvero le due estremità. Presso le aree libere è possibile mettere l’ombrellone portato da casa.
Chi desidera la comodità, può scegliere le spiagge attrezzate. Sul posto è possibile chiedere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini. Naturalmente, le tariffe degli stabilimenti balneari cambiano rispetto a Positano, infatti, si trovano soluzioni più economiche.
In alta stagione la località balneare è molto affollata, per cui a fine luglio, ad agosto e nei weekend c’è molta gente. Nei periodi di bassa stagione come maggio, giugno e settembre, si trova più relax e pace per le proprie ferie.
Presso gli stabilimenti balneari sono disponibili per i clienti i classici servizi come bar, bagni, docce, noleggio pedalò e canoe.
Abbiamo descritto la meta principale con l’arenile più spazioso che si trova vicino al centro. Se ci spostiamo troviamo altre belle mete turistiche sabbiose, rocciose e con ciottoli. Citiamo la Marina di Erchie, Cavallo Morto, Salicerchie, la Torre Normanna di Capo d’Orso e altre cale come Glauco o Limoni.
Com’è il mare di Maiori? L’acqua l’abbiamo trovata limpida ed è stato piacevole fare il bagno, nuotare e giocare in acqua. Il paesaggio circostante tra monti, casette arroccate e limoneti è davvero favoloso.
Dove dormire? Ci sono hotel, alberghi, case vacanza e B&B.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti e pizzerie senza problemi.
Dove si trova e come arrivare al mare di Maiori
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare al mare di Maiori. Percorrendo la SS163, segnaliamo via Giovanni Amendola come punto di riferimento (le indicazioni stradali).
I parcheggi gratis sono un miraggio, per cui dovreste cercare il parcheggio a pagamento che costa caro ed è molto difficile trovare un posto libero per lasciare l’auto in sosta in alta stagione. Noi consigliamo di usare i mezzi di trasporto pubblico per risparmiare e per restare rilassati durante le ferie.
La distanza da Salerno è 20 Km, Amalfi dista 5 Km, Positano si trova a 21 Km, Vietri sul Mare a 16 Km e Napoli a 65 Km. Tuttavia, considerate che la strada è stretta e piena di curve, per cui si va piano e si guida molto tempo anche per brevi tratti, soprattutto quando c’è molto traffico.
Ciao da Daniele e Daniela.