Spiagge e mare di Porto Cesareo (Salento, Puglia)

Quali sono le più belle spiagge di Porto Cesareo e dove andare in vacanza al mare nel Salento in Puglia? Abbiamo girato in lungo e in largo questo favoloso territorio e vogliamo portarvi virtualmente con noi nel nostro viaggio.

Adesso possiamo consigliare per bene cosa vedere sulla costa ionica salentina in provincia di Lecce. Se adorate le località balneari sabbiose e rocciose, dovete assolutamente prendere appunti sulla zona libera o attrezzata adatta alle ferie da sogno in base ai propri gusti.

Vi anticipiamo solo una cosa. Questo tratto di costa ci regala molte mete turistiche davvero favolose. Siete pronti? Si parte, via!

Porto Cesareo spiagge e mare
Spiagge e mare di Porto Cesareo.

Spiagge di Porto Cesareo

Vediamo un po’ quali sono le migliori spiagge di Porto Cesareo da visitare tra quelle libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari. Se organizzate le vacanze in Puglia, dovete assolutamente mettere in conto di andare al mare nel Salento tra le varie priorità del vostro programma.

Sentiero
Un sentiero.

Ci sono diverse mete turistiche con l’acqua cristallina e la sabbia chiara, soffice e sottile. In pratica qui si trovano posti che non hanno nulla da invidiare alle località da sogno che di solito si vedono nelle agenzie viaggi tra le mete tropicali delle isole paradisiache.
Inoltre, ci sono anche diversi punti con gli scogli se preferite scegliere la località balneare rocciosa per fare belle nuotate nell’acqua azzurra ed esplorare il fondale.

Com’è il mare? Basta guardare le foto per rendersi conto della bellezza dell’acqua cristallina. Considerate che noi inseriamo volutamente immagini totalmente al naturale e soprattutto selfie senza filtri.

Le Dune

Cominciamo a consigliare la località Le Dune, tra le più belle. Si trova sulla Costa Ionica ed è semplicemente incantevole. Sabbia chiara e soffice, acqua trasparente, fondale basso a riva in più punti. I colori dell’acqua sono uno spettacolo.

Le Dune
Località Le Dune.

Il nome non inganna, infatti, ci sono le dune sabbiose favolose e si attraversa un sentiero in mezzo a questo pezzo di macchia mediterranea per arrivare a toccare la riva. Ci sono le aree libere e attrezzate con lidi. I prezzi per ombrelloni e lettini si possono chiedere sul posto.

Torre Lapillo

Da visitare la spiaggia di Torre Lapillo, cioè un’altra località favolosa che suggeriamo a chi cerca consigli su dove andare al mare a Porto Cesareo.

Recentemente ci siamo innamorati di questa baia con sabbia chiara e acqua trasparente. In molti punti il fondale dell’acqua è basso a riva e l’acqua è talmente limpida che sembra di stare in una piscina naturale sotto i raggi del sole.

Torre Lapillo
Spiaggia di Torre Lapillo.

Si entra subito in contatto con la natura attraversando il sentiero nella duna della macchia mediterranea. Ci sono zone attrezzate con stabilimenti balneari, ma anche diversi spazi liberi per stare gratis a prendere il sole, nuotare e fare il bagno.
Presso il lido che avete scelto tra i tanti presenti, ci sono sicuramente i servizi come noleggio ombrelloni e lettini, servizio ristorazione, bar, bagni, docce, oltre al noleggio pedalò e canoe.

Punta Prosciutto

Arriviamo alla spiaggia di Punta Prosciutto, ovvero un’altra delle mete più belle, ma anche molto affollate. Si trova la sabbia dorata e chiara con un fondale da favola quando la località è poco affollata, ovvero nei periodi di bassa stagione come maggio, giugno, inizio luglio e settembre.

Nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend, questa meta turistica è frequentata da tanta gente. Consigliamo di cercare altri posti selvaggi, isolati e più nascosti se preferite la tranquillità durante le ferie delle vacanze estive.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto.

Sono disponibili gli spazi liberi. Si possono noleggiare ombrelloni e lettini presso il lido scelto, ma consigliamo di prenotare in anticipo il posto se avete la possibilità, altrimenti si rischia di trovare tutto pieno.

Quali sono altre spiagge di Porto Cesareo? Se avete scelto questa zona della costa Ionica, ci sono altre località balneari molto belle. Vicino al porto con l’Isola dei Conigli quasi davanti, c’è una baia con parcheggio in via dei Bacini. Ci sono lidi sulla sabbia chiara e sugli scogli se preferite la parte rocciosa. Come punto di riferimento, indichiamo il lido dei Pirati.

Tra Le Dune e Torre Lapillo si trova Torre Chianca con l’Isola della Malva davanti e, un po’ oltre, c’è Scala di Furno. Proseguendo incontriamo Torre Castiglione, La Spiaggetta di Padula Fede, Punta Grossa e poi siamo giunti a Punta Prosciutto, prima di arrivare nel territorio della provincia di Taranto.

Segnaliamo anche la piccola Penisola della Strea e Scianuli che confina con Torre Squillace presso la marina di Nardò.

Spiagge libere e attrezzate con lidi

Chi sceglie questi posti favolosi, può approfittare delle spiagge libere di Porto Cesareo per stare gratis a prendere il sole e per fare il bagno e una bella nuotata nell’acqua cristallina. Le diverse località offrono i tratti di spazi liberi.

Presso le aree attrezzate si può stare comodamente perché si può noleggiare l’ombrellone con lettini. I prezzi dei lidi cambiano in base alla zona. Altri servizi disponibili per i clienti presso gli stabilimenti balneari sono, ad esempio, il bar, il servizio ristorazione, l’animazione, l’uso del bagno e delle docce, il noleggio pedalò, le barche per escursioni o le canoe.

Dove mangiare? Ci sono numerosi ristoranti, pizzerie e bar e lidi.
Dove dormire? Consigliamo di usare siti e app per trovare alberghi, B&B, case vacanza, residence, villaggi e camping.

Dove si trova e come arrivare a Porto Cesareo

Vediamo dove si trova e come arrivare a Porto Cesareo. Tramite i collegamenti inseriti nei singoli approfondimenti, abbiamo aggiunto le informazioni utili su dove parcheggiare.

Ecco anche le indicazioni per arrivare in Piazza Nazario Sauro e visitare il centro storico, il porto e il lungomare.

Ciao da Daniele e Daniela.